La Nuova Sardegna

Cagliari

In Trexenta il “summit” dei piccoli Comuni italiani

di Jacopo Bulla
In Trexenta il “summit” dei piccoli Comuni italiani

Ortacesus, il paese ospita la quattordicesima assemblea e la Festa dell’Anpci Il sindaco: «Per noi una manifestazione di questa portata è motivo di orgoglio»

24 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORTACESUS. L’appuntamento è di quelli di un certo rilievo, che farà infatti accendere i riflettori sul paese, che infatti dal 4 al 6 ottobre ospiterà la quattordicesima Assemblea nazionale dell’Anpci e la simultanea nona Festa nazionale dei piccoli comuni d’Italia.

Così il paese della Trexenta ospiterà un importante “meeting” di sindaci italiani, amministratori regionali e nazionali, personalità politiche e giornalistiche che insieme opereranno e si confronteranno sui temi di tutela, promozione e sviluppo dei comuni sino ai 5000 mila abitanti.

«L’assemblea – sottolinea Franca Biglio presidente dell’Anpci, l’associazione organizzatrice dell’evento – è il punto di partenza per coagulare tutte le piccole realtà comunali. In questa sede tutti i sindaci accoratamente esprimono le preoccupazioni per la sopravvivenza dei loro Comuni e le grandiose potenzialità politiche degli stessi. Ortacesus sarà per noi un ulteriore conferma della solidità delle nostre congiunte forze»

E Luca Trentini, sindaco di Nogarole Rocca, il comune in provincia di Venezia che ha ospitato la tredicesima edizione, afferma: «Sarà un’occasione per trasmettere un messaggio chiaro e preciso alle istituzioni nazionali, le quali devono comprendere che non possiamo rischiare di smarrire le peculiarità delle quali i piccoli Comuni si fanno portavoce».

Il sindaco di Ortacesus sta già contando i giorni: «Per noi è motivo di orgoglio- afferma Fabrizio Mereu – ospitare una manifestazione di questa portata.. L’assemblea sarà una strategica opportunità di confronto con diverse autorità politiche regionali e nazionali, ed avrà l’obiettivo di garantire la sopravvivenza dei piccoli comuni italiani, cioè di quei piccoli centri centri che paradossalmente costituiscono la maggioranza della popolazione nazionale».

Oltre ad alcuni dibattiti il programma prevede anche un’escursione al nuraghe Arrubiu di Orroli, appuntamenti sportivi culturali folkloristici ed enogastronomici : Al termine dell’’assemblea e della festa nazionale dell’Anpci il sindaco di Nogarole Rocca consegnerà la chiave simbolica dei piccoli Comuni a Fabrizio Mereu, che la custodirà sino alla quindicesima edizione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative