La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, la protesta dei profughi: bloccata via Roma

Cagliari, la protesta dei profughi: bloccata via Roma

Una cinquantina di ospiti del centro di prima accoglienza di Elmas hanno dato vita a un sit-in che ha semiparalizzato il traffico a Cagliari. La protesta, partita dalla Questura, è poi arrivata nel cuore della città - VIDEO

02 settembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Clamorosa protesta di un centinaio di immigrati del Centro di prima accoglienza (Cpa) di Elmas che si sono ribellati per la loro condizione ed hanno raggiunto Cagliari dando vita ad un sit-in estemporaneo che ha semiparalizzato il traffico delle auto. Da circa un'ora sono seduti nella centralissima strada all'incrocio fra via Roma e il largo Carlo Felice. Le richieste sono due: «Libertà e documenti per andare via», ha detto Al Cimraan, 21 anni, originario della Somalia. Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia municipale ed i carabinieri. Caos e disagio per gli automobilisti: dal Largo Carlo Felice si può svoltare in via Roma, ma non proseguire verso il porto. Impossibile invece andare dritti in direzione viale Diaz per chi percorre via Roma all'altezza di piazza Matteotti. La protesta è cominciata questa mattina davanti alla Prefettura e poi si è spostata dopo le 13 in via Roma, strada nevralgica della città. Gli immigrati provengono soprattutto dall'Africa orientale: Etiopia, Sudan ed Eritrea. Fra loro anche una decina di donne, una incinta. La protesta - hanno spiegato i protagonisti del blitz - andrà avanti sin quando non ci saranno risposte da parte delle istituzioni italiane.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative