La Nuova Sardegna

Cagliari

gergei

L’agricoltura apre le porte alle realtà del Terzo settore

L’agricoltura apre le porte alle realtà del Terzo settore

GERGEI. Un seminario sull’agricoltura sociale si svolgerà questo pomeriggio, con inizio alle 17, nella sala consiliare del Comune. La riunione è stata organizzata per fare incontrare gli operatori...

30 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





GERGEI. Un seminario sull’agricoltura sociale si svolgerà questo pomeriggio, con inizio alle 17, nella sala consiliare del Comune. La riunione è stata organizzata per fare incontrare gli operatori del Terzo settore con quelli dell’agricoltura sociale in modo da poter creare le basi progettuali sul sociale tra i diversi soggetti : operatori di servizi sociali, operatori agricoli, soggetti svantaggiati, operatori socio-sanitari, operatori comunali dei servizi sociali, tutte figure da reperire tra i 13 comuni del Sarcidano Barbagia di Seulo (Gergei, Escolca, Esterzili, Isili, Mandas, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo, Villanova Tulo ) che hanno aderito al Gruppo di azione locale (Gal) “Terre di laghi e peonie tra i sentieri del grano “. Al seminario interverranno Gianni Ibba, agenzia Laore, direttore del Servizio per le politiche di sviluppo rurale e per le filiere agro alimentari; Francesco Sanna, presidente Confcooperativa Federsolidarietà Sardegna; Antonello Comina, tecnico agenzia Laore Sardegna; Sabina Deiana, coordinatrice Cesil Gavoi; Marco Porcu direttore della Casa di reclusione di Isili e Salvatorangelo Planta presidente del Gal Sarcidano Barbagia di Seulo. «Ritengo che questo seminario sia molto importante – sottolinea il sindaco, Rossano Zedda– . Coinvolgere esperti in un confronto aperto con le nostre realtà agricole che stanno attraversando un momento storico molto delicato per la grave crisi economica , deve portare tutti ad una apertura mentale rivolta verso questo tema che sta riscontrando un enorme consenso». Le aree di lavoro dell’agricoltura sociale sono numerose e vanno dalla riabilitazione-cura per persone con gravi disabilità (fisica, psichica, mentale, sociale ) con un fine socio terapeutico ai servizi alla vita quotidiana. (g.c.b.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative