La Nuova Sardegna

Cagliari

maracalagonis

Rimossa la “scala della discordia”

Rimossa la “scala della discordia”

Fu collocata al lato della torre di Su Fenugu a Torre delle Stelle

29 gennaio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





MARACALAGONIS. La scala a chiocciola in ferro zincato, installata provvisoriamente nel 2010, in occasione della dodicesima Settimana della Cultura, all’esterno della torre costiera di “ Su Fenugu” , per consentirne l’accesso, è stata finalmente rimossa.

Lo ha disposto con una ordinanza il sindaco, Antonella Corona. A chiederne l’immediata rimozione erano state le associazioni ecologiste “Gruppo d’intervento giuridico” e “Amici della terra” con un circostanziato esposto-denuncia presentato tra gli altri al ministero per i Beni e le Attività culturali e alla procura della Repubblica di Cagliari. La torre di “Su Fenugu” ubicata in località Cannesisa, a Torre delle Stelle , di proprietà del demanio pubblico dello Stato-marina mercantile, realizzata nel 1578, faceva parte del sistema difensivo costiero gestito dalla reale amministrazione delle torri del regno di Sardegna.

Il Servizio tecnico del Comune ha appurato che a posizionare abusivamente la scala era stata l’associazione culturale “Lungimirante onlus”: infatti, né il Comune, né il Servizio di tutela paesaggistica di Cagliari non avevano mai rilasciato alcuna autorizzazione per l’installazione dell’antiestetico manufatto metallico. (g.c.b.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative