La Nuova Sardegna

Cagliari

Qatar, Cappellacci: «Subito incontri per investimenti da un miliardo»

Qatar, Cappellacci: «Subito incontri per investimenti da un miliardo»

Si entrerà nella fase operativa già dalla prossima settimana. «Gli interventi, finanizati dal Qatar, saranno calibrati sulle esigenze del territorio e rispettosi dell’ambiente»

19 novembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Avvieremo subito incontri tecnici sull’accordo per un piano di investimenti per circa 1 miliardo di euro». Così il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci ha sintetizzato l’esito dei colloqui di stamane a Doha con l’emiro del Qatar, il primo ministro e il presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti. «Abbiamo trovato un incontro delle rispettive volontà su interventi che siano calibrati sulle esigenze del territorio e che siano altresì rispettosi dell’ambiente, del paesaggio e dell’identità della nostra isola. Abbiamo richiesto identica attenzione riguardo ai profili occupazionali ed al coinvolgimento delle imprese sarde».

«Già dalla prossima settimana» ha spiegato Cappellacci, «intendiamo entrare nella fase operativa, attraverso incontri tecnici finalizzati a definire la cornice degli interventi, per poi entrate nel merito delle singole opportunità di investimento e comporre un piano strategico complessivo».

«Gli investimenti della Qatar Holding», ha evidenziato il presidente, «possono rappresentare un nuovo e forte impulso a quella filiera turismo-agroalimentare-cultura, idonea a conquistare i mercati e a generare nuova impresa e nuova occupazione, nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita. Confidiamo di poter estendere il dialogo aperto con le autorità del Qatar anche a quel fronte dei trasporti che rappresenta un elemento essenziale dello sviluppo, indispensabile per il successo delle azioni intraprese o da intraprendere in tutti gli altri settori».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative