La Nuova Sardegna

Cagliari

Giara, trovata agonizzante cavallina stremata dalla fame

di Luciano Onnis
Giara, trovata agonizzante cavallina stremata dalla fame

Soccorsa a Tuili quando gli animali selvatici le avevano già divorato un orecchio. E’ stata affidata alle cure di un veterinario, ma le probabilità di salvarla sono pochissime

06 novembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





TUILI. Prosegue inarrestabile il dramma dei cavallini selvatici della Giara, stremati dalla fame e, fino a pochi giorni fa quando finalmente è piovuto, anche dalla sete. Ieri pomeriggio, una puledrina è stata trovata agonizzante nell’altopiano, in territorio di Tuili, poco distante da un abbeveratoio. La cavallina era riversa sul terreno, respirava a fatica e non si muoveva più e proprio per questo motivo l’orecchio sinistro era già stato interamente divorato dalle volpi e dagli altri animali selvatici che popolano la Giara. Soccorsa e trasportata con un camioncino in un locale comunale a Tuili, la puledrina è stata affidata alle cure di un veterinario. Ma le speranze che possa salvarsi sono davvero minime. Era pelle e ossa per gli stenti alimentari che ha dovuto sopportare in questi mesi. A trovare morente la cavallina sono stati i volontari che operano sull’altopiano assieme al personale delle due cooperative a cui i Comuni di Tuili, Gesturi e Setzu hanno affidato la salvaguardia de “is cuaddedus”.

Dopo il rinvenimento, è scattata l’operazione di soccorso, con il coinvolgimento di alcuni dipendenti del comune di Tuili e del veterinario. E’ stato il sindaco Tonino Zonca a coordinare via telefono da Genova, dove si trovava per impegni istituzionali, l’intervento salva-cavallina.

Anche il deputato Mauro Pili, venuto a conoscenza dell’ennesimo caso sulla Giara di un pu ledro in fin di vita, ha mobilitato le sue “truppe” in Marmilla e lui stesso ha raggiunto la terra de “is cuaddedus” per rendersi conto della situazione. «Credevo che dopo gli annunci dei giorni scorsi si fosse provveduto a dare sostentamento ai cavallini – ha detto Pili amareggiato -, invece la situazione è sempre gravissima. Regione e ministero dell’Ambiente devono salvare questa straordinaria specie animale». “Non vorrei sembrare polemico – ha poi commentato il sindaco di Tuili -, ma è strano che solo adesso l’onorevole Pili si accorga che i cavallini della Giara stanno morendo. Perchè morivano anche quando lui era presidente della Regione, che ne era sempre la proprietaria. Le amministrazioni comunali della Giara sono rimaste sole a battersi per salvare i cavallini, ma non abbiamo soldi».

Ma l'assessore regionale all’Agricoltura Oscar Cherchi ridimensiona l'allarme e per verificare la situazione giovedì pomeriggio sarà sulla Giara con il commissario straordinario di Agris, Efisio Floris e i veterinari della Asl 6.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative