La Nuova Sardegna

Cagliari

Diocesi, ecco le nomine del vescovo

di Mario Girau

Don Paolo Sanna nuovo rettore del seminario, monsignor Efisio Spettu diventerà il direttore spirituale

21 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nuove nomine e primi lineamenti dell’assetto organizzativo della diocesi sotto il governo di monsignor Arrigo Miglio. In soli cinque mesi, al termine di un’estate di incontri, colloqui e un questionario distribuito nel giugno scorso tra il clero, l’arcivescovo ha cominciato a mettere mano agli assetti diocesani: qualche nuovo parroco, ma soprattutto una squadra centrale di diretti collaboratori. Sacerdoti ricchi di esperienza ed entusiasmo. Don Paolo Sanna (45 anni), docente di bioetica nella Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, è il nuovo rettore del seminario diocesano. Per cinque anni segretario di monsignor Alberti, dal 2005 parroco a san Luca (Margine rosso) torna alla sua vocazione giovanile di educatore/formatore degli aspiranti al sacerdozio. Nella stanza dei bottoni delle responsabilità tecnologiche Miglio colloca Fernando Caschili (55 anni), ingegnere, parroco a Uta: dovrà interessarsi dei mille lavori e consulenze tecniche nel grande cantiere del seminario diocesano e delle chiese particolari. Alberto Pistolesi (33), lasciata la parrocchia di Senorbì, avrà la responsabilità di tutta la pastorale giovanile. Un settore che esige non supplenze e sovrapposizioni, ma coordinamento tra diocesi e parrocchie. Monsignor Efisio Spettu (74) è il nuovo direttore spirituale del seminario diocesano. Figura carismatica nella formazione dei futuri preti – per 14 anni ha retto con competenza il seminario regionale – Spettu rappresenta la garanzia di un autorevole marchio di fabbrica dei giovani formati nel seminario di via monsignor Cogoni. Con monsignor Gianni Spiga (79), il cappellano dell’Oncologico si interesserà dei preti anziani e ammalati. Tore Ruggiu (62), parroco a Sanluri, è stato nominato vicario episcopale per la vita consacrata. Franco Puddu (64), parroco a Sestu, ritorna all’incarico per alcuni anni ricoperto durante l’episcopato di monsignor Ottorino Alberti: dovrà occuparsi della vita pastorale della diocesi, del coordinamento delle iniziative, dell’attuazione di un unico progetto diocesano calato nella specificità di 133 parrocchie. Cancelliere e vicario generale sono stati confermati rispettivamente monsignor Giancarlo Atzei (71) e monsignor Giovanni Ligas (54). Don Giulio Maddeddu (55), parroco a Ussana, è il nuovo responsabile dell’Ufficio diocesano delle comunicazioni sociali. Dovrà farsi carico del coordinamento di tutte le voci che in diocesi si occupano di mass media. Miglio fin dal suo arrivo in città ha chiesto sinergia nell’autonomia delle singole iniziative.

Le altre nomine : Padre Giovannino Tolu parroco di Nostra Signora di Bonaria; don Albino Lilliu parroco a san Luca di Quartu sant’Elena( farà l’ingresso domenica prossima ore 20), don Roberto Zuddas amministratore parrocchiale di S. Pietro Apostolo in Ortacesus. Vicario parrocchiale alla ‘Beata Vergine della Salute’ in Cagliari, padre Mario Corb; vicario parrocchiale al ‘SS. Nome di Maria’ in Cagliari padre Saul Maquinto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative