La Nuova Sardegna

Cagliari

Istruzione, nelle scuole sarde assunti 546 nuovi docenti

Istruzione, nelle scuole sarde assunti 546 nuovi docenti

A Cagliari ci saranno 225 assunzioni, a Nuoro 102, a Oristano 58 e a Sassari 161. A comunicarlo sono Gilda, Cisl e Cgil Scuola

08 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dal prossimo anno scolastico altri 546 insegnati in ruolo in Sardegna dal primo settembre 2012. A comunicarlo sono la Cisl e la Cgil Scuola. Tra Infanzia, Scuola Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, insegnanti di sostegno e personale educativo, a Cagliari ci saranno 225 assunzioni, a Nuoro 102, ad Oristano 58 e a Sassari 161.

«Queste immissioni in ruolo — commenta Maria Di Patre, appena riconfermata numero 2 nazionale del suo sindacato, la Gilda — sono frutto del contratto triennale che abbiamo firmato l’anno scorso al ministero».

«Un risultato importante in un momento di grande difficoltà che sta vivendo la regione Sardegna che contribuisce a dare una boccata di ossigeno alla drammatica situazione occupazionale dell’Isola - ha spiegato, in una nota, il segretario regionale della Cisl Scuola, Enrico Frau - questo risultato ora va completato con lo sblocco delle assunzioni anche per il personale amministrativo tecnico e ausiliario (Ata), colmando i posti vacanti dei collaboratori scolastici e del personale amministrativo esistenti nell’organico regionale».

«546 assunzioni (il 65,58%) su 847 posti disponibili, mentre l’anno scorso le assunzioni furono 848 rappresentano una speranza per pochi tra i tanti precari in lista d’attesa - ha sottolineato il segretario regionale della Flc-Cgil, Peppino Loddo - certamente scontiamo i tagli forsennati di due anni fa, e degli anni precedenti, e non dovuti al calo demografico se in ridotta parte, che non sono mai recuperati, uniti alla proroga “ope legis” degli organici della scuola dell’anno 2011-2012 anche per l’anno scolastico 2012-2013».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative