La Nuova Sardegna

Cagliari

Tasse sulle borse di studio, la protesta dei medici specializzandi

Tasse sulle borse di studio, la protesta dei medici specializzandi

Manifestazioni a Sassari e a Cagliari contro il decreto legge che equipara i redditi da borsa di studio a quelli da lavoro dipendente e ne prevede la tassazione oltre gli 11.500 euro all’anno

16 aprile 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si sono svolte anche a Cagliari, davanti all’ospedale San Giovanni di Dio e a Sassari, in viale San Pietro,come in altri centri d’Italia, manifestazioni di protesta, contro la tassazione Irpef sulle borse di studio percepite dai medici in formazione specialistica, i dottorandi e i corsisti in Medicina generale. In particolare la contestazione è contro la parte del decreto legge del 2 marzo scorso che equipara i redditi da borsa di studio a quelli da lavoro dipendente e ne prevede la tassazione oltre gli 11.500 euro all’anno.

Sul problema è intervenuto anche il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, secondo il quale «la stangata sugli specializzandi appare un provvedimento fortemente iniquo e ingiusto». «La norma prevista del disegno di legge del Governo - ha aggiunto il governatore - andrebbe a colpire chi, dopo un lungo corso di studi, sta costruendo attraverso un percorso di specializzazione il suo ingresso nel mondo del lavoro e ha necessità di risorse per avviare la propria vita professionale. Questo determinerebbe il rischio di un ulteriore ritardo per l’ingresso effettivo di forze fresche in un settore strategico per la nostra società e perpetuerebbe in maniera patologica e negativa per la collettività rendite di posizione consolidate nel tempo. In un momento storico in cui la politica parla di ricambio generazionale, di sostegno ai giovani e alle professioni, l’adozione di una misura simile sarebbe una palese e grave contraddizione. Auspico un intervento del Parlamento affinchè venga scongiurato il rischio di una simile ingiustizia».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative