La Nuova Sardegna

Alghero

ALLARME SICCITà 

Gli agricoltori: «Ci dicano subito come salvare i raccolti»

ALGHERO. «Se fossimo informati costantemente, sarebbe di grande aiuto per compiere delle scelte, anche drastiche, che consentano di salvare il nostro reddito almeno in parte». È la richiesta...

24 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Se fossimo informati costantemente, sarebbe di grande aiuto per compiere delle scelte, anche drastiche, che consentano di salvare il nostro reddito almeno in parte». È la richiesta formulata a nome degli agricoltori della Nurra dal Comitato Consorziati del Cuga.

«La siccità sta mettendo in ginocchio l’agricoltura della Nurra, la disperazione dei consorziati è enorme – spiega il comitato – per questo si sono riuniti e hanno formulato una serie di richieste che non possono rimanere inascoltate da chi gestisce questo bene prezioso».

Secondo loro, «la crisi idrica che stiamo attraversando è una delle più drammatiche degli ultimi decenni, ma secondo noi ci sono delle azioni che possono essere implementate dal consorzio e aiuterebbero chi vive di questo lavoro a superare questa terribile situazione».

Da qui la richiesta perché «il Consorzio di Bonifica della Nurra ci comunichi entro tre giorni i criteri usati per ripartire le risorse idriche».

Come spiegano loro stessi, «la calendarizzazione ci permetterebbe di ridurre le perdite, oramai incalcolabili». (g.m.s.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative