La Nuova Sardegna

Alghero

Giro d’Italia, una ventata di rosa

di Gianni Olandi

Bar, ristoranti, vie e piazze cambiano aspetto e colore: mostre in onore della corsa e anche un cocktail

29 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L'intera città sta fornendo una straordinaria manifestazione di affetto al Giro di Italia che proprio da Alghero partirà per la sua avventura sportiva n.100. Il colore dominante è naturalmente il rosa con il coinvolgimento di attività commerciali, strutture alberghiere, ristoranti, bar, vie, rotonde, piazze, ovunque si respira il clima di festa che la presenza dei ciclisti ha scatenato a ogni livello. Tra i benefici immediati la bitumazione di diverse strade dell'area urbana con particolare attenzione a quelle interessate dal transito dei corridori. Sono nati cocktail, ravioli, e da oggi fino al 7 di maggio in alcuni ristoranti della città, proprio in onore del Giro e stimolati dalla spettacolare mostra di Daniela Zedda, lungo il percorso saranno issate gigantografie di centenari sardi, verrà proposto al pubblico il Menù dei Centenari di Alghero. Menù realizzato rigorosamente con prodotti locali che sarà accompagnato da un cocktail che non poteva che chiamarsi “Cent de rosa” realizzato dai docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero. Il cocktail, naturalmente rosa, sarà preparato e servito direttamente dagli studenti.

Sullo stesso tema la prossima settimana si apre all’insegna della filatelia e dello sport.

Martedì 2, venerdì 5 e sabato 6 maggio saranno attivati dei servizi postali temporanei con l’emissione di un annullo speciale filatelico per ciascuna delle giornate. Si parte martedì con l’annullo, richiesto dal Circolo Filatelico Algherese, dedicato alla mostra filatelica “Il ciclismo, lo sport più vicino alla gente”. Lo sportello postale sarà attivato martedì 2 maggio all’interno della sede dell’ex Mercato civico e sarà operativo dalle 16 alle 20. Venerdì verrà emesso l’annullo filatelico richiesto dalla Fondazione Meta e dedicato alla manifestazione sportiva “Algherosulleruote”. Lo sportello postale sarà attivato in apposito gazebo allestito in piazza di Porta Terra e sarà operativo dalle 9 alle 15. L’ultimo servizio filatelico temporaneo della settimana, richiesto dall’ ASDC Sport Diversamente Abili Sardegna Open e dedicato ai Mondiali di Tennis in Carrozzina, è previsto per sabato 6 maggio. Lo sportello sarà attivato all’interno del Circolo Tennis Club Alghero e sarà operativo al pubblico dalle 11 alle 17.

Tornando al rosa della corsa centenaria da segnalare anche la mostra della storia del giro d'Italia, nella torre di San Giovanni, dove sono ospitati cimeli, magliette e ben 5 mila borracce da collezione. Operativa anche quella dei ciclisti di Aligi Sassu, nella torre di Sulis, iniziativa svolta in collaborazione con il comune di Thiesi e la Fondazione del grande artista sardo. In preparazione inoltre una performance dell'artista Mattu che sulla spiaggia del Lido, all'altezza della rotonda, darà vita a una enorme distesa di ombrelloni e sdraio che visti dall'alto formeranno un ciclista in corsa, una ruota e una pintadera. Infine ieri nell'atelier di piazza Pino Piras è stata inaugurata la Mostra filatelica del Giro d'Italia e in serata si è tenuto un concerto jazz sotto la torre di Sulis. Vestita di rosa naturalmente.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative