La Nuova Sardegna

Alghero

patrona della diocesi

Iniziano oggi i pellegrinaggi alla Madonna di Valverde

Iniziano oggi i pellegrinaggi alla Madonna di Valverde

ALGHERO. Una dei momenti che riunisce la comunità religiosa algherese dopo i riti della Settimana Santa è senza alcun dubbio l’inizio del pellegrinaggi al Santuario di Nostra Signora di Valverde....

23 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una dei momenti che riunisce la comunità religiosa algherese dopo i riti della Settimana Santa è senza alcun dubbio l’inizio del pellegrinaggi al Santuario di Nostra Signora di Valverde. Tradizione che comincia oggi alle 18 con la liturgia dell’inaugurazione che sarà presieduta dal vescovo monsignor Mauro Maria Morfino.

Dopo la messa i fedeli si muoveranno in processione attorno al Santuario in segno di saluto e condivizsone dell’inizio dei pellegrinaggi che andranno avanti per tutto il mese di maggio, il mese Mariano, per concludersi la prima domenica di giugno. Va ricordato che la madonna di Valverde è la patrona della diocesi di Alghero e Bosa ed è particolarmente venerata.

L’inizio dei pellegrinaggio rappresenta per i fedeli il momento di esprimere devozione alla Madonna anche attraverso una antica tradizione: la camminata a piedi verso il Santuario lungo i 7 chilometri di strada che portano alla chiesa. Un vero e proprio voto, un segno di fatica dedicato all’immagine della Madonna che si racconta era stata sotterrata sotto una colonna perché sfuggisse alle razzie dei pirati saraceni. Il suo ritrovamento era stato salutato come un segno della divina provvidenza e da quel momento oggetto di venerazione. A parte i fedeli che amano raggiungere a piedi il santuario sono previste linee di collegamento con bus tutti i giorni e in particolare in occasione delle giornate festive. Con l’inizio dei pellegrinaggio il santuario apre ai fedeli con celebrazioni quotidiane.

Un momento di straordinaria solidarietà è rappresentato dalla giornata riservata ai malati che coinvolge centinaia di volontari provenienti non solo dal territorio algherese ma da tutta la Sardegna. (g.o.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative