La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, l’assessora Gabriella Esposito si è dimessa

Alghero, l’assessora Gabriella Esposito si è dimessa

«Per motivi strettamente personali» ma la rottura sarebbe dovuta a scelte operative non condivise

01 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si è dimessa l’assessora Gabriella Esposito. La titolare di Cultura, Turismo e Istruzione, considerata una dei pupilli del sindaco Mario Bruno, è stata uno dei protagonisti di questi tre anni di amministrazione. Fedelissima del sindaco, con cui collabora politicamente da diversi anni e sotto la cui ala è cresciuta, Gabriella Esposito è stata una figura centrale per un’amministrazione che sulla promozione turistica e sulla cultura ha investito moltissimo. E sarebbero proprio alcune scelte fatte più di recente in questo campo, non condivise dall’ormai ex assessore, a provocare una rottura che è sicuramente politica e che rappresenta per la maggioranza un problema grosso.

La coalizione deve fare i conti con un malumore sempre più diffuso proprio alla vigilia di appuntamenti importanti come la partenza del Giro d’Italia, il mondiale di tennis in carrozzina, la tappa italiana del World Rally Championship e una stagione turistica su cui incombe un grosso punto interrogativo. Ufficialmente le dimissioni di Gabriella Esposito sono dettate da esigenze personali, ma c’è da ritenere che la decisione di gettare la spugna proprio in questa fase sia una assoluta presa di distanza da scelte che sostanzialmente non ha fatto lei. Nella lettera protocollata oggi, Gabriella Esposito motiva le irrevocabili dimissioni con motivi personali che non le permettono di proseguire nell’impegno.

«Ringrazio il sindaco per la straordinaria opportunità di servire la mia città, auguro un buon lavoro a giunta, consiglieri e personale dell’amministrazione», dice l’ex assessora. A lei Mario Bruno ha espresso «un particolare ringraziamento per la competente attività portata avanti negli anni e per l’impegno e la sensibilità politica dimostrata nel progetto di Alghero capitale italiana della cultura e nella rinnovata missione strategica della Fondazione Alghero». Il sindaco ha assunto le sue deleghe ad interim. (g.m.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative