La Nuova Sardegna

Alghero

Da domani prende il via la stagione delle crociere

di Gianni Olandi
Da domani prende il via la stagione delle crociere

Per tutta l’estate e sino alla fine di ottobre sono previsti 24 approdi Resta il sogno di un dente di attracco in grado di ospitare le grandi navi

28 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’arrivo della primavera apre nuove opportunità per il territorio algherese che esulano dal tradizionale clichè della tintarella e sono rappresentate dal turismo da crociera. Le grandi compagnie di navigazione internazionali hanno già programmato la stagione e tra gli scali c’è anche Alghero.

Questo particolare segmento del turismo è stato a lungo un sogno per l’intera Riviera del Corallo i cui operatori economici, in particolare quelli dei servizi, hanno sempre auspicato una maggiore presenza delle grandi unità con a bordo migliaia di turisti. A lungo si è ipotizzato di realizzare un dente di attracco in grado di consentire gli sbarchi a terra e quindi una migliore organizzazione dei flussi a cominciare dalla logistica. Ma il sogno è rimasto tale. Problemi di natura tecnica, o politica, hanno impedito che ragionamenti in tal senso potessero godere di progettualità, anche a lungo termine, ma finalizzate a consentire gli ormeggi delle navi da crociera che, come è noto, necessitano di un pescaggio piuttosto profondo.

Quando venne realizzato il molo di sopraflutto, si parla del secolo scorso, quelle aspettative sembravano avviate ad avere un percorso compiuto. La ragioni c’erano, e ci sono, tutte: straordinarie bellezze ambientali, siti unici come le grotte di Nettuno o la necropoli di Anghelu Ruju, riferimenti dell’agro-industria ad altissimo livello, nel settore vitivinicolo come in quello dell’olio, un parco regionale e perfino un entroterra, quello di Villanova, capace di offrire uno spaccato dell’ambiente montano della Sardegna.

Nel 2017 la stagione crocieristica comincerà domani per concludersi a ottobre. Sono previsti 24 approdi con unità di media grandezza ma anche con i giganti dei mari capaci di ospitare fino a 3 mila passeggeri. In programma anche l’arrivo della più grande nave a vela da crociera del mondo, la Royal Clipper.

Gli operatori del settore stanno già procedendo all’organizzazione dell’accoglienza a terra: il tradizionale shopping nel centro storico tra le botteghe dell’artigianato, ma anche escursioni a mezzo pullman nel territorio, Capo Caccia meta previlegiata. Tra le mete più ambite la visita al museo del Vino e alle Cantine Sella & Mosca.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative