La Nuova Sardegna

Alghero

Casa Manno si rinnova per promuovere la cultura

di Gianni Olandi
Casa Manno si rinnova per promuovere la cultura

Previsto a breve il cambiamento del sistema informativo, del logo e del sito web Una convenzione con Meta consentirà l’ingresso nel sistema museale comunale

19 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un progetto ambizioso, di alto profilo, un ulteriore passo avanti per consolidare quella legittima attesa che vuole Alghero riferimento importante per l’offerta culturale in un contesto senza confini, in grado di fornire elementi di promozione e richiamo.

In sintesi il piano di gestione triennale presentato ieri a Casa Manno nel corso di un incontro affollato, tenutosi nella sede di via Santa Barbara, durante il quale sono emerse alcune interessanti iniziative che la Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto, nelle cui competenze ricade Casa Manno, intende perseguire tra il 2017 e il 2019, dal sistema informativo del museo al nuovo logo e al il sito rinnovato.

Va subito detto che lo scorso anno la Fondazione ha consolidato la propria presenza ad Alghero con l’individuazione di un responsabile della struttura, Mauro Porcu, e sempre per restare alle cose già fatte dalla scorsa primavera è attiva una collaborazione con il Liceo Fermi secondo un programma scuola-lavoro sostenuto dai docenti Mariolina Cosseddu, Pierluigi Piras e Giuseppe Serra. Per quanto riguarda l’anno in corso è prevista una convenzione con la Fondazione Meta, in procinto di diventare Fondazione Alghero, finalizzata all’inserimento di Casa Manno all’interno del sistema museale del Comune di Alghero. Un meccanismo che consentirà l’ingresso nel circuito museale algherese, arricchendolo con attività di ricerca e di eventi culturali: concerti, presentazioni letterarie e discografiche, visite guidate, conferenze, borse di studio e corsi di formazione. Attività che la Fondazione Siotto cura da 20 anni nella propria sede di Cagliari e che, grazie alla collaborazione dei numerosi partner sul territorio del Nord Sardegna, quali l’università di Sassari, il Comune di Alghero, la Fondazione Meta, il Liceo Fermi e la Cantina Santa Maria Palma, intende sviluppare anche nella struttura di via Santa Barbara nei prossimi anni che oggi gode di un assetto organizzativo e gestionale più adeguato.

L’altra novità è l’adozione, con il sostegno del Mibact e della Fondazione di Sardegna, del Sistema Informativo Museale (Sim), un database della struttura espositiva, delle opere, dei reperti, dei documenti e delle installazioni presenti a Casa Manno realizzato da Spiva srl e composto di quattro differenti livelli progettuali. Infine il rinnovamento del sito internet curato dallo studio Threequarts che si è occupato anche del logo.

Alla conferenza hanno partecipato, tra gli altri, Mauro Porcu, responsabile di Casa Manno, Vittorio Addis, di Spiva, Alessandro Congiu dello studio Threequarts e i rappresentanti del Liceo Fermi. Presenti anche il sindaco di Alghero, Mario Bruno, l’assessore alla cultura, Gabriella Esposito, il direttore di Meta Paolo Sirena e il presidente della stessa Fondazione Raffaele Sari.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative