La Nuova Sardegna

Alghero

Miniera Olmedo, gli operai organizzano una protesta itinerante nel Nord Sardegna

Una protesta dei lavoratori davanti alla miniera di Bauxite di Olmedo
Una protesta dei lavoratori davanti alla miniera di Bauxite di Olmedo

Il corteo toccherà vari paesi e il capoluogo: stasera 13 febbraio saranno a Sassari

13 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La protesta dei lavoratori della miniera di bauxite di Olmedo «invade» il territorio. Gli operai, che da alcune settimane hanno allestito un presidio permanente ai cancelli dell'insediamento produttivo e che venerdì scorso hanno occupato simbolicamente la sala consiliare del Comune di Olmedo, da oggi 13 febbraio hanno deciso di trasformare la loro protesta in una rivendicazione territoriale a sostegno dell'occupazione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.11342820:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2015/05/01/news/miniera-ora-l-incontro-col-ministro-1.11342820]]

La loro marcia è iniziata da Uri, dove hanno incontrato gli amministratori nella sede comunale, e Villanova Monteleone, dove sono stati accolti dai sindaci di Villanova Monteleone, Monteleone Roccadoria e Padria. Nel pomeriggio la marcia culminerà a Sassari, a palazzo Ducale, per un incontro con gli amministratori del capoluogo.

L'obiettivo di lavoratori e rappresentanti sindacali è di «coinvolgere i sindaci dei Comuni del Nord Sardegna contro l'incapacità della classe politica regionale per chiedere occupazione e riavvio delle attività industriali».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative