La Nuova Sardegna

Alghero

passeggiata busquets

Allagamenti e traffico in tilt in via Garibaldi

Allagamenti e traffico in tilt in via Garibaldi

ALGHERO. Ancora una volta buona parte della parte bassa della città si è allagata in seguito alle piogge verificatesi nei giorni scorsi. In particolare nella mattina di domenica il lungomare...

17 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ancora una volta buona parte della parte bassa della città si è allagata in seguito alle piogge verificatesi nei giorni scorsi. In particolare nella mattina di domenica il lungomare Barcellona di via Garibaldi è rimasto chiuso al traffico per un paio di ore. Il blocco della circolazione delle auto è stato adottato dalla polizia municipale a causa del fiume d’acqua che aveva invaso la sede stradale, e soprattutto dal fatto che la rete dei tombini non è in grado di accogliere e smaltire le precipitazioni quando la loro consistenza è appena superiore alla norma.

Oltre al problema per la interruzione del traffico, via Garibaldi unisce il nord e il sud della città ed è quindi una arteria essenziale per la circolazione urbana, l’allagamento ha provocato disagi diffusi tra i residenti e tra i commercianti del fronte portuale. Problemi e allagamenti anche nella parallela via Degli Orti.

Una situazione analoga, con danni alle attività, si è verificata nell’autunno scorso in occasione di un acquazzone. Un classico quindi per la passeggiata Busquets che fin alla sua realizzazione non ha mai risolto i problemi di contenimento delle acque piovane e soprattutto del loro smaltimento.

Da segnalare in occasione dell’allagamento del lungomare avvenuto domenica mattina l’impegno dei vigili urbani che quando le acque avevano formato un lago lungo oltre un centinaio di metri, si sono improvvisati anche manutentori cercando insieme ai tecnici del Comune di liberare i tombini intasati, per ridurre il disagio diffuso e impedire la crescita del livello delle acque che poteva raggiungere abitazioni ed esercizi commerciali. Numerose inoltre sono state le chiamate al distaccamento dei vigili del fuoco di via Napoli .

La situazione è tornata alla normalità al termine della mattinata, quando l’intensità della pioggia è diminuita in modo consistente ed è potuto avvenire il deflusso nella rete fognaria in condizioni ordinarie. Il puntuale allagamento del lungomare è favorito anche dal fatto che i tombini nella parte alta della città non trattengono a sufficienza le acque piovane. Si crea quindi un vero e proprio fiume di acqua piovana che una volta a valle, trascinando detriti di ogni genere, provoca inevitabili disastri nel fragilissimo sistema di smaltimento del lungomare. (g.o.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative