La Nuova Sardegna

Alghero

visita ufficiale

Serie di incontri in Catalogna del vice sindaco Usai

Serie di incontri in Catalogna del vice sindaco Usai

ALGHERO. Alghero e Catalogna sempre più vicine, i rapporti istituzionali si rinsaldano in una prospettiva di scambi economici, attività culturali e manifestazioni sportive, nell’ottica di un sostegno...

09 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Alghero e Catalogna sempre più vicine, i rapporti istituzionali si rinsaldano in una prospettiva di scambi economici, attività culturali e manifestazioni sportive, nell’ottica di un sostegno pieno alla candidatura di Alghero a Capitale italiana della Cultura 2018. Una serie di incontri istituzionali ad Encamp, città gemellata con Alghero, e a Barcellona svoltisi dal 7 all’11 novembre dal vicesindaco Antonello Usai hanno fornito una prospettiva concreta di sviluppo. A Encamp, nel Principato di Andorra, il vicesindaco ha incontrato il Consul Mayor del Comú Jordi Torres Arauz, l’assessore allo Sport Xavier Fernandez Carriò, la dirigente del Settore Cultura Helena Laza i Garrido.

A Barcellona, Antonello Usai ha incontrato il presidente dell’Institut d’Estudis Catalans Jandomenec Ros, il segretario generale dello Sport della Generalitat de Catalunya, Gerard M. Figueras, il direttore dell’Institut Ramon Llull, Manuel Forcano, i rappresentanti del settore spazi naturali-parchi della Deputaciò de Catalunya e la direttrice delle politiche linguistiche, Ester Franquesa. La serie di appuntamenti istituzionali sono stati favoriti da Joan Elies Adell, direttore della sede di rappresentanza della Generalitat di Alghero. Sport, cultura, ma non solo. Annunciata la possibilità di una visita della presidente della Diputaciò signora Mercè Conesa i Pagès per la firma di un protocollo di intesa di collaborazione tra la Diputaciò e il Comune di Alghero, da cui si prevedono sviluppi anche sul versante economico per le imprese del territorio. Da parte del Governo catalano è stata rilevata e condivisa l’opportuna incentivare gli scambi di carattere sportivo tra Alghero e Barcellona e tutta la Catalogna. La proposta è quella di sottoscrivere un protocollo di intesa a carattere sportivo con agevolazioni da parte della Generalitat per le attività da svolgere con Alghero. La città, inoltre, è invitata dall’Institut Ramon Llull a partecipare alla prossima fiera del libro per ragazzi di Bologna, aprile 2017, dove la Catalogna sarà ospite d’onore, presentando, tra le altre, la traduzione in algherese di Carla Valentino dell’opera di Antoine de Exupery. (g.o.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative