La Nuova Sardegna

Alghero

Musica e teatro di strada per animare il centro

di Gianni Olandi
Musica e teatro di strada per animare il centro

Oggi due concerti: nel pomeriggio a Lo Quarter, in serata in piazza Pino Piras Domani reading itinerante sul mondo delle fiabe e lo spettacolo “Bella Ciao”

09 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il prossimo sarà un fine settimana decisamente ricco di appuntamenti che dovrebbe essere in grado di risvegliare il clima cittadini intorpidito da una situazione economica difficile e dalle conseguenze della sospensione del traffico low cost. Il programma del Cap d’Any 2016/17 dovrebbe fornire utili elementi per vivacizzare l’attuale situazione creando occasioni di richiamo e quindi favorire quel movimento interno i cui benefici anche di tipo economico non sono in discuessione. Tra gli appuntamenti da non perdere, il pomeriggio musicale sostenuto da Sardegna Immaginare a cura dell’associazione Augusto Mordenti in programma domani alle 16.30 nel cortile interno de Lo Quarter e il concerto delle “Fortissimo String Quartet” sempre sabato ma alle 21 in Piazza Pino Piras. Due momenti musicali nel cuore del centro storico cittadino.

Praticamente da ieri inoltre ha preso il via il calendario ufficiale del Cap d’Any che sotto il titolo di “Més Que un Mes” prosegue domani dalle 17 per le vie del centro dove si potrà godere del teatro di strada di Romina de Novellis con “Bella Ciao”.

La concomitanza con GirolioAlghero arricchisce il programma con l’inaugurazione dell’installazione “Dentro come Fuori-Inside as outside” a cura di la Fille Bertha in programma domenica alle 18 presso la Torre San Giovanni e il reading itinerante “Fiabe e leggende” con Claudio Zanotto e la sua Asina Gerardina. Eventi in collaborazione con l’associazione ex Pop Teatro per la XIV edizione Festivalguer.

In programma anche la presentazione del libro “Chiaro di terra” di Antonio Pibiri in programma sempre domenica ma alle 19 nella Sala Conferenze de Lo Quarter Fondazione META. Fermo restando che il clou degli eventi è concentrato tra Natale e la fine dell’anno, il calendario delle manifestazioni appare sufficientemente agguerrito per favorire quel clima festaiolo della festività più attesa dell’anno.

In città sono cominciati inoltre gli arredi natalizi e i primi effetti cominciano a vedersi a cominciare dai 23 alberi illuminati sistemati nei quartieri e nelle borgate compreso l’allestimento classico di piazza Porta Terra che è stato inaugurato proprio ieri sera.

Tra le iniziative presenti in città, a margine degli eventi ufficiali, da segnalare infine il mercatino di Natale che è stato inaugurato nei 12 stand del Commer + di via Don Minzoni. E sempre in tema di eventi c’è attesa per le manifestazioni legate al riccio di mare che solitamente coinvolgono il mondo della ristorazione locale con una rassegna gastronomica ma anche la degustazione all’aperto del gustoso frutto di mare che, per quanto riguarda quello pescato nelle acque del golfo, è piuttosto famoso per la sua prelibatezza.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative