La Nuova Sardegna

Alghero

belle epoque

Inaugurata l’esposizione dedicata alla Madonna

ALGHERO. È stata inaugurata nella Galleria antiquaria Belle Epoque l’esposizione “Nel nome di Maria- Manufatti dedicati alla madre di Gesù”, organizzata dalla galleria di via Columbano in occasione...

09 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È stata inaugurata nella Galleria antiquaria Belle Epoque l’esposizione “Nel nome di Maria- Manufatti dedicati alla madre di Gesù”, organizzata dalla galleria di via Columbano in occasione della festa dell’Immacolata. In esposizione incisioni, dipinti, ceramiche, ex voto, novene e altri oggetti dedicati alla Madonna. Gli oggetti esposti coprono un arco temporale che va dal ’700 ai giorni nostri.

Dalle incisioni napoletane del XVIII secolo, alle ceramiche francesi degli anni ’50, dai classici dipinti capoletto degli anni ’40-’50 alle opere di artisti sardi come Gavino Tilocca e Salvatore Sechi De Gonare. Tra i vari pezzi si segnalano un libro Ufficio della Beata Vergine Maria edito a Cagliari dalla editrice Timon nel 1848, una novena della Vergine Di Porto Salvo di Alghero edita nel 1871 sempre dalla Timon, una novena in onore della Vergine Maria Madre di Misericordia di Alghero edita a Genova nel 1827 e una novena della Vergine Santissima di Bonaria di Cagliari edita a Roma nel 1847. L’esposizione sarà visitabile sino al 24 dicembre. (g.o.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative