La Nuova Sardegna

Alghero

Ostello e Hotel Bellavista, riapertura ancora al palo

di Sergio Ortu
Ostello e Hotel Bellavista, riapertura ancora al palo

Il comitato di quartiere di Fertilia chiede un impegno a Comune e Regione: «La borgata ha perso gran parte dei posti letto, non sciupiamo altro tempo»

25 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Subito un nuovo bando per la gestione dell’Ostal de l'Alguer di via Parenzo. L o ha chiesto il comitato di quartiere di Fertilia all'amministrazione comunale in occasione di un recente incontro. «Dopo l'apprezzabile impegno del Comune per un assegnazione provvisoria di sei mesi il cui bando purtroppo è andato deserto, per questioni tecniche oggettivamente impraticabili, è necessario non far passare altro tempo e lavorare subito al bando definitivo in modo da essere operativi dalla prossima primavera - spiega Luciano Solinas -. L a struttura per giovani è troppo importante per la borgata e non può rimanere chiusa con il rischio magari di essere occupata trattandosi di immobile comunale».

Fertilia ha perso gran parte della sua ricettività : dalla chiusura dell’Hotel Bellavista di proprietà regionale che si attende venga rimesso in attività con un apposito bando regionale, al vecchio ostello dei Giuliani di Via Parenzo passando per il Vel Mari già da anni riconvertito a centro accoglienza migranti. Sulla questione in particolare dell’Hotel Bellavista la posizione del comitato di quartiere è la seguente. Innanzi tutto che la vendita avvenga al più presto per far sì che nuovi imprenditori investano su Fertilia e che l’albergo possa riaprire nel più breve tempo con le positive ricadute economiche per il territorio. E’ necessario dunque, spiegano dal Comitato di Fertilia, che venga mantenuto il vincolo di destinazione d’uso alberghiero, sia per la vocazione turistica di Fertilia che per aumentare i posti di lavoro.

Il presidente Solinas chiede ancora una volta un impegno formale da parte della Regione (attuale proprietario) per vincolare il capitale economico proveniente dalla vendita dell’ex-Hotel Bellavista per la riqualificazione di Fertilia, attraverso un vincolo di destinazione dei fondi. Questo può avvenire introducendo lo stesso vincolo nella legge finanziaria (come si è fatto ad esempio ad Arborea). «Se invece la Regione decidesse di cedere il bene al Comune di Alghero, la procedura dovrà essere perfezionata immediatamente. Per il comitato di Fertilia non si può perdere tempo prezioso e bruciare altre stagioni turistiche. Se tale passaggio richiedesse tempi lunghi per il Comitato di Fertilia è meglio che venga venduto dalla Regione.

«Vorremmo ricordare- conclude Solinas- che nel 2008 fu istituito il comitato di controllo sul progetto di riqualificazione urbana” (di cui il comitato fa parte), ma lo stesso non viene invitato agli incontri».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative