La Nuova Sardegna

Alghero

La Riviera del corallo tappa di una nuova rete di crociere

La Riviera del corallo tappa di una nuova rete di crociere

A stabilirlo è un accordo che l’Autorità portuale delle Baleari ha siglato nei giorni scorsi, in occasione del “Seatrade cruise med” di Santa Cruz de Tenerife, con Mahon, Ajaccio, Alghero, Messina e La Valletta

25 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dal prossimo anno Alghero sarà tappa di un nuovo sistema crocieristico. A stabilirlo è un accordo che l’Autorità portuale delle Baleari ha siglato nei giorni scorsi, in occasione del “Seatrade cruise med” di Santa Cruz de Tenerife, con Mahon, Ajaccio, Alghero, Messina e La Valletta. Benedetto dai governi regionali di Baleari, Corsica, Sardegna, Sicilia e Malta, il nuovo patto punta alla realizzazione di un sistema basato sulla qualità.

L’accordo istituzionale raggiunto nel corso della fiera internazionale del mercato delle crociere, che si conclude proprio in questi giorni, è stato sottoscritto da Joan Gual, presidente dell’Autorità portuale delle Baleari, che coordinerà l’iniziativa e che nei mesi scorsi è stato più volte ad Alghero per definire i dettagli che riguarderanno la Riviera del corallo. Con Gual hanno firmato i rappresentanti degli enti locali o delle autorità portuali dei diversi territori coinvolti, a iniziare dal sindaco di Alghero, Mario Bruno. Gli autori del patto hanno condiviso l’idea di una rete crocieristica che abbraccerà le isole del Mediterraneo occidentale, valorizzando gli elementi identitari, storici e le qualità ambientali ed economiche di ogni territorio.

Il nuovo “pacchetto” è stato già presentato nei giorni scorsi alle compagnie di navigazione che stanno partecipando alla fiera nelle Canarie. I dettagli della tappa algherese saranno resi noti solo a marzo quando il nuovo sistema crocieristico delle isole mediterranee sarà presentato ufficialmente a Miami, sede di uno dei più importanti appuntamenti per il mercato mondiale del settore. Comune e Fondazione Meta, che ha curato la promozione della città a Tenerife, sono già all’opera per coinvolgere operatori, addetti ai lavori e altre istituzioni. (g.m.s.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative