La Nuova Sardegna

Alghero

l’impegno DEL COMUNE

«Pul, in pochi mesi chiuderemo le fasi preliminari»

SASSARI. «Entro i prossimi mesi l’elaborazione preliminare del Piano di utilizzo dei litorali». È l’impegno del Comune di Alghero, che dopo gli incontri avuti di recente con gli operatori balneari...

24 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Entro i prossimi mesi l’elaborazione preliminare del Piano di utilizzo dei litorali». È l’impegno del Comune di Alghero, che dopo gli incontri avuti di recente con gli operatori balneari preme sull’acceleratore per arrivare prima possibile all’approvazione di un documento di programmazione urbanistica fondamentale per l’ambiente e l’economia della Riviera del corallo.

Completate le fasi di confronto preliminare e avviata la progettazione, nei prossimi giorni l’amministrazione comunale convocherà un incontro per la redazione del cosiddetto documento di scoping, attraverso cui sono fissate le regole per il coinvolgimento di tutti gli enti e tutti i soggetti privati interessati, così da facilitare le consultazioni e ottimizzare i tempi. Determinato a fare le cose di corsa ma senza eccessiva fretta, due giorni fa il sindaco di Alghero, Mario Bruno, si è rivolto all’assessore regionale degli Enti locali, Cristiano Erriu, chiedendo una proroga rispetto a quanto stabilito dalla legge 8 del 2015 in tema di scadenza per l’adozione del Pul, fissata per la prossima primavera. «Data la gran mole di adempimenti preliminari e la lunghezza dell’iter autorizzativo necessario per adeguare gli elaborati alla legge urbanistica regionale vigente – ha spiegato il sindaco in una lettera – è necessario disporre una proroga per tutti i Comuni virtuosi, come Alghero, che hanno avviato con risultati concreti la copianificazione del territorio in stretta sinergia con gli uffici regionali». Secondo Mario Bruno, «il termine ultimo previsto per l’adozione dei Piano di utilizzo dei litorali rischierebbe di gravare inutilmente sui titolari di concessioni demaniali». Al contrario, «una proroga non inficerebbe in alcun modo il proficuo lavoro svolto sinora, garantendo nel contempo tutti i titolari di concessioni demaniali nei litorali urbani ed extraurbani per la prossima stagione balneare». La necessità di un intervento del genere deriva dal fatto che «l’approvazione degli strumenti urbanistici sconta in molti casi i notevoli ritardi del passato», insiste il primo cittadino, che si dice «certo dell’esigenza di garantire un quadro coerente di regole certe, dell’importanza della pianificazione per la tutela degli ecosistemi costieri e dell’impegno che il Comune di Alghero ripone nell’accelerare i processi di adozione dello strumento urbanistico». (g.m.s.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative