La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, mensa scolastica al via tra tecnologia e qualità dei prodotti

Alghero, mensa scolastica al via tra tecnologia e qualità dei prodotti

Tra le novità un servizio di prenotazione automatica, collegato ai giorni di rientro pomeridiano disposti dagli istituti scolastici, un codice utente personalizzato, che consentirà di accumulare crediti e una grandissima attenzione ai prodotti utilizzati

24 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un servizio di prenotazione automatica, collegato ai giorni di rientro pomeridiano disposti dagli istituti scolastici, un codice utente personalizzato, che consentirà di accumulare crediti e di smaltirli solo a pasti effettivamente consumati, costi invariati e, ultimo ma non per importanza, una grandissima attenzione alla qualità dei prodotti utilizzati. Nelle scuole di Alghero va in tavola il “servizio mensa 2.0”. La ripresa della ristorazione scolastica nella Riviera del corallo è fissata per il prossimo 3 ottobre e sarà caratterizzata da importanti novità, tutte improntate alla massima innovazione tecnologica, che riguardano il sistema di prenotazione dei pasti e il loro pagamento, che potrà avvenire solo in seguito all’acquisizione e all’attivazione del codice utente personalizzato.

Col nuovo sistema, ogni famiglia acquisterà dei crediti che saranno decurtati solo quando i pasti verranno consumati in concreto. Allo stesso modo, i genitori non dovranno più dare comunicazioni alla scuola perché le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente, a ogni rientro pomeridiano, dalla scuola. Se un bambino dovesse assentarsi, invece, i suoi genitori lo dovranno segnalare tempestivamente dal “portale genitori” dell’area dedicata, nel sito istituzionale del Comune di Alghero, tramite chiamata con voce guida (800688838 o 0294754018 da cellulare, o tramite ComunicApp, un’app compatibile con i dispositivi iOS, Android e Windows).

Non sarà più prevista una retta bimestrale o annuale, come in passato, ma ogni genitore acquisterà il numero di pasti che desidera, ricaricando facilmente il proprio “monte crediti” in base alle indicazioni fornite, anche in questo caso, dal “portale genitori” all’interno del sito istituzionale dell’amministrazione comunale. Ogni adulto iscritto al servizio mensa per conto di uno o più bambini nei prossimi giorni riceverà dal Comune codice utente e password. Lo scorso anno alcuni problemi poi diventati cronici avevano scatenato da una parte la rabbia di numerosi genitori e dall’altra il solito scontro tra maggioranza e opposizione. Per evitare problemi di comunicazione, il settore dell’amministrazione che si occupa di gestire il servizio mensa ha programmato una presentazione pubblica venerdì 7 ottobre alle 16 nella sala conferenze de Lo Quarter. (g.m.s.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative