La Nuova Sardegna

Alghero

È una stagione d’oro per gli hotel della Riviera

di Gianni Olandi
È una stagione d’oro per gli hotel della Riviera

Gli alberghi resteranno aperti fino a metà ottobre, alcuni allungheranno ancora La politica del controllo dei prezzi sembra aver premiato le imprese turistiche

14 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’estate 2016 sarà ricordata nell’industria delle vacanze algheresi come una delle più produttive degli ultimi anni. In particolare per il comparto ricettivo tradizionale che negli anni Sessanta fu protagonista della nascita del turismo in Sardegna meritandosi l’appellativo di Porta d’Oro del turismo sardo. Anche se la kermesse ferragostana ormai è soltanto un ricordo, gli alberghi della Riviera del Corallo registrano a tutt'oggi livelli di occupazione di posti letto decisamente confortanti. Un risultato per il quale ha giocato un ruolo determinate una revisione delle tariffe e quindi una offerta della vacanza interessante anche sotto l’aspetto economico.

Inoltre non è ancora tempo per considerare conclusa la stagione visto che buona parte degli alberghi resterà aperto anche per tutto ottobre, allungando la stagionalità a sei-sette mesi con risvolti positivi anche sul piano occupazionale. In attesa di avere riferimenti statistici certi circa le presenze dell’estate 2016 - sarà necessario attendere la fine della stagione - è già possibile prevedere che le strutture ricettive cosiddette stagionali, in larghissima misura sulla fascia costiera, resteranno aperte ancora per diverse settimane. A metà ottobre chiuderanno il Picallè, Baia di Conte, protagonista di una stagione straordinaria con il collegamenti della Tui, l’Oasis, il Porto Conte, e il San Marco, il Calabona Tra i più “longevi” dell’estate 2016 figura il Punta Negra che abbasserà le serrande il 31 ottobre. Sempre entro lo stesso mese, ma nella seconda parte, sarà la volta dell’hotel El Faro e del Resort. Entro la prima decade del prossimo mese si concluderà la stagione del camping Porticciolo e più o meno nello stesso periodo sarà la volta delle altre imprese che praticano la vacanza all’aria aperta. Tra le strutture ricettive stagionali va segnalata la novità rappresentata dall’Hotel Riviera, la cui chiusura era programmata per il 31 ottobre, ma la nuova gestione sta esaminando la possibilità di tenere aperto l’hotel anche per il periodo invernale.

Sembra invece che il City Hotel, nel quartiere della Pivarada, sospenderà l’attività per il cambio di gestione in attesa di una nuova programmazione che probabilmente si muoverà dalla prossima primavera. Va osservato che in quanto all’offerta di posti letto per il periodo invernale la Riviera tiene molto alta l’offerta di accoglienza alberghiera visto che sono disponibili gli oltre duemila letti degli hotel che restano aperti per tutto l’anno. Tra questi, per citarne alcuni il Carlos V, il Catalunya, l’hotel Green di viale della Resistenza, il Margherita nel cuore del centro commerciale, Las Tronas, l’Alma, e ancora altri.

La macchina della vacanza algherese quindi continua verso la conclusione di una stagione che, almeno per le strutture ricettive, è stata largamente positiva.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative