La Nuova Sardegna

Alghero

Da New York alla Cattedrale di Alghero per amore

di Gianni Olandi
Da New York alla Cattedrale di Alghero per amore

Revisore contabile a Wall Street, figlio di un’algherese, ha voluto il rito religioso a Santa Maria

20 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una favola moderna, targata Terzo Millennio, ma dal sapore antico dei buoni sentimenti, di quelli che oggi si fa un po' di fatica a individuare. Nella Cattedrale di Santa Maria si è celebrato il matrimonio tra James D’Adamo e Thea Francesca De Paola, revisore contabile finanziario lui, broker nel tempio degli affari di Wall Street lei, entrambi americani, figli di emigrati italiani ormai giunti alla terza o quarta generazione.

Ma dove è la favola: James è figlio di Rita, algherese, emigrata nel anni Sessanta negli Stati Uniti, deceduta prematuramente quando aveva appena 45 anni. Una donna che raccontava al figlio della sua devozione alla Madonna e della sua costante frequentazione della chiesa di Santa Maria ad Alghero, nel cuore del vecchio centro storico della città catalana, che ricordava sempre con nostalgia e amore, e dove trovava sempre nella preghiera momenti di pace e serenità.

A James, e alla moglie Thea Francesca, anche lei figlia di emigrati italiani, quel ricordo degli anni giovanili e delle frequentazioni in Cattedrale di mamma Rita è stato sempre presente.

Così nel momento in cui hanno deciso di costruire la loro vita insieme, hanno preso anche una decisione importante, tutta dedicata a mamma Rita.

Si sono sposati civilmente a Brooklin il 12 agosto scorso, nella suggestiva cornice di The Liberty Warehouse, proprio di fronte alla statua della Libertà, ma il matrimonio religioso lo hanno voluto celebrare nella Cattedrale di Alghero, quasi per mandare un ulteriore messaggio di amore alla mamma che purtroppo non c'è più. Partiti da New York hanno raggiunto Alghero via Roma e quindi predisposto il loro matrimonio a Santa Maria. Una cerimonia vissuta in maniera intensa, commovente, che ha coinvolto amici e parenti .

Con il pensiero fisso proprio a mamma Rita nella speranza che l'abbia raggiunta questo gesto di straordinario affetto e di ricordo struggente e che lei, ovunque si trovi, ne abbia potuto seguire tutti i momenti del giorno più felice della vita del figlio. Poi il matrimonio si è spostato nelle sale dell’hotel Punta Negra dove è stata festa fino a tarda notte. Per James e Thea Francesca missione compiuta.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative