La Nuova Sardegna

Alghero

l’iniziativa

Cittadinanza attiva, già 80 i volontari

ALGHERO. Sono già più di ottanta gli algheresi che hanno deciso di partecipare al progetto “Cittadinanza attiva”. L’iniziativa promossa dal Comune di Alghero prevede che i cittadini offrano la...

10 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono già più di ottanta gli algheresi che hanno deciso di partecipare al progetto “Cittadinanza attiva”. L’iniziativa promossa dal Comune di Alghero prevede che i cittadini offrano la propria disponibilità per piccole opere di manutenzione, dallo sfalcio delle aree verdi, dei parchi e dei sentieri ai servizi di custodia, sorveglianza e pulizia dei marciapiedi e delle strade. In cambio del loro impegno, saranno ripagati in termini di riduzioni ed esenzioni dei tributi comunali. Nei giorni scorsi a Lo Quarter c’è stato il primo incontro pubblico rivolto a tutti quelli che sono interessati all’iniziativa o che hanno già aderito, tra i quali casalinghe, studenti, liberi professionisti, artigiani e pensionati. La riunione era propedeutica all’avvio ufficiale del progetto, previsto per il prossimo settembre.

A tutti i cittadini sono state fornite maggiori informazioni sulle modalità di esecuzione dei lavori, sulla tempistica, sui rimborsi e quant’altro. A ogni “cittadino attivo” sarà ridotta la Tari fino al 50 per cento. Ma chi si cimenterà in progetti di arredo urbano attraverso il riuso e il riciclo di materiali usati, potrà ambire all’esenzione totale del tributo comunale sui rifiuti. Con questa iniziativa, Alghero si conferma tra le città sarde più attive nel coinvolgimento dei cittadini in processi di partecipazione concreta al benessere della collettività, con un percorso costruito negli anni dall’amministrazione per incentivare il volontariato e la collaborazione dei cittadini in nome del rispetto del patrimonio pubblico. Nei giorni scorsi è stato approvato in quest’ottica l’albo del Servizio di volontariato civico cui saranno iscritti tutti i partecipanti a “Cittadinanza attiva”. (g.m.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative