La Nuova Sardegna

Alghero

si inizia a Mugoni

Progetto Mare per conoscere l’Area marina protetta

Progetto Mare per conoscere l’Area marina protetta

ALGHERO. Si chiama “Progetto Mare” e costituisce una iniziativa di particolare rilievo ambientale che sarà certamente condivisa. Ai fruitori degli arenili dell’area Marina Protetta Capo Caccia Isola...

27 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si chiama “Progetto Mare” e costituisce una iniziativa di particolare rilievo ambientale che sarà certamente condivisa. Ai fruitori degli arenili dell’area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana, Mugoni, La Stalla, Tramariglio, Cala Dragunara, verrà consegnata una dispensa che sensibilizza sulla balneazione sicura e sulle attività subacquee. Il progetto è promosso dal personale dell’Amp in collaborazione con la guardia costiera.

L’attività inizia venerdì nella spiaggia di Mugoni, con inizio alle 9 quando verrà compiuta una pulizia dei fondali da parte del reparto subacqueo dei carabinieri. Alle 10 è prevista la distribuzione del materiale informativo, dei contenitori per le cicche di sigarette, di opuscoli illustrativi con le peculiarità della riserva marina, con le indicazioni sulla zonizzazione di riserva parziale, totale e generale, sulle attività subacquee consentite e in quali zone è prevista la navigazione a motore. Un insieme di regole e buoni consigli integrate dalle attrazioni floro-faunistiche presenti nell’area marina: la posidonia oceanica, il corallium rubrum, la pinna nobilis; le attrazioni naturalistiche come le grotte, i promontori e le falesie, le spiagge: tutte attività divulgative che vengono svolte abitualmente dall’Area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana. Il Progetto Mare continua con la sensibilizzazione a terra il 4 agosto a Cala Dragunara, il 5 agosto al Tramariglio, l’11 agosto nella spiaggia de La Stalla. Insieme al materiale informativo verranno distribuiti opuscoli sulle principali grotte semi sommerse presenti nel territorio e sui sentieri naturalistici esistenti nella fascia costiera dell’Amp. (g.o.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative