La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, formalina in Ostetricia: cinque intossicati

Alghero, formalina in Ostetricia: cinque intossicati

La sostanza ha reagito dopo essersi mischiata accidentalmente con del detersivo e ha causato bruciore e difficoltà respiratorie alle persone vicine. Chiusa per precauzione la sala operatoria

24 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Momento di seria preoccupazione si sono vissuti ieri mattina quando nel reparto di ostetricia dell’ospedale civile si è verificata la dispersione nell’aria della sostanza chimica della formalina entrata a contatto accidentalmente con altro liquido, sembrerebbe detersivo utilizzato per le pulizie. Si è immediatamente diffusa nel reparto una sostanza che ha raggiunto 5 persone che si trovavano nelle immediate vicinanze e che sono rimaste parzialmente intossicate. Tutte hanno accusato un forte bruciore agli occhi e difficoltà nella respirazione. Ora sono sotto osservazione, i disturbi denunciati nel primo contatto con la sostanza si sono notevolmente ridotti, e le loro condizioni di salute non destano comunque timori tra i sanitari.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Alghero e dal Comando provinciale di Sassari personale specializzato per questo tipo di interventi. Tra i provvedimenti assunti subito dopo aver verificato la dispersione della sostanza tossica quella della chiusura della sala operatoria del reparto di ostetricia e ginecologia.

L’impianto operatorio dovrà ora essere sottoposto a un intervento radicale di lavaggio, bonifica e messa in sicurezza. Nessun problema particolare invece per l’operatività del reparto. Sulle cause dell’incidente l’Asl e i Vigili del Fuoco stanno svolgendo una verifica di merito anche per accertare la presenza di eventuali responsabilità. (g.o.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative