La Nuova Sardegna

Alghero

Abbanoa, lunedì ad Alghero l’incontro con gli utenti a rischio slaccio

Abbanoa, lunedì ad Alghero l’incontro con gli utenti a rischio slaccio

Tentativo di mediazione del Comune sui mancati pagamenti pluriennali e le morosità pregresse

23 luglio 2016
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ALGHERO. Da tempo è in atto un confronto a volte anche duro tra gli utenti del servizio idrico e Abbanoa per quanto riguarda il pagamento delle bollette. Confronto spesso aspro perché spesso affrontato con l’intimidazione dello stacco dell’approvvigionamento di un bene essenziale qual è appunto l’acqua. Molti contenziosi sono stati risolti, anche grazie alla adozione di reciproco buon senso, ma altrettanti sono in essere e si annunciano carichi di tensioni.

Il Comune tenta ora di mediare e favorire il dialogo tra utenti e gestore soprattutto nelle procedure di slaccio attivate per mancati pagamenti pluriennali o morosità pregresse. Partite difficili, complesse e datate che meritano un approfondimento di merito caso per caso. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale algherese ha inoltrato attraverso il sindaco una richiesta ad Abbanoa per creare una ulteriore opportunità di confronto e soprattutto, nei casi più complessi, una mediazione reale tra la situazione di alcuni utenti e le esigenze dell’ente gestore del servizio idrico.

A tale richiesta è giunta una prima e significativa risposta: tutti i titolari di contratto o contatori e gli amministratori di condomini interessati dagli slacci potranno incontrare singolarmente il responsabile territoriale di Abbanoa nella giornata di lunedì 25, dalle 11, nella sede istituzionale di Sant’Anna. Sarà aperto il tavolo di verifica e accertamento delle differenti situazioni, se necessario con un supplemento d’istruttoria, con l’obiettivo di bloccare definitivamente gli slacci e attivare le procedure di conciliazione, revisione o dilazione delle somme non corrisposte.

«Mai come in questo caso è indispensabile aprire il confronto, la situazione infatti è decisamente complicata perché coinvolge più utenti con differenti problematiche, spesso datate negli anni e non immediatamente risolvibili - commenta Mario Bruno dopo aver incassato dall’amministratore unico di Abbanoa la disponibilità per l’incontro - nel tentativo di limitare al massimo i disagi e trovare una soluzione alle tante problematiche che segnano i rapporti con l’utenza».

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