La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, un emporio di prodotti tipici nel parco di Porto Conte

Alghero, un emporio di prodotti tipici nel parco di Porto Conte

La nuova struttura è ospitata nell’edificio che un tempo era la scuola elementare del vecchio borgo carcerario

22 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sarà inaugurato sabato l’emporio dei prodotti tipici dell’area del Parco di Porto Conte a Tramariglio. La nuova struttura è ospitata nell’edificio che un tempo era la scuola elementare del vecchio borgo carcerario dove saranno esposte, e messe in vendita, le produzioni di una ventina di aziende del settore agroalimentare che hanno scelto di intraprendere un cammino di sostenibilità ambientale nella lavorazione dei loro prodotti e nella fornitura dei loro servizi meritandosi il bollino di qualità del Parco.

Nella “boutique verde” si potranno acquistare dall’olio al vino e ancora miele, formaggi, verdure sott’olio e a breve anche verdure e frutta. Le aziende certificate che espongono sono Ledà d’Ittiri, azienda Rigatteri, cantina Santa Maria la Palma, tenute Sella & Mosca, azienda agricola Maristella, Antica Compagnia Olearia, azienda agricola Riu, azienda agricola Mureddu, azienda agricola Quadrifoglio. Nel giardino botanico di Casa Gioiosa inoltre sarà possibile degustare per la sola serata di sabato i prodotti delle aziende Naturabio, Mangiasardo, azienda agricola Agave, azienda Caria Giovanna. Saranno presenti inoltre stand informativi sulla fruizione del territorio a cura della cooperativa delle guide del Parco di Exploralghero.

L’emporio per il periodo estivo sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì al mattino e pomeriggio e al suo interno conterrà anche un punto informativo sull’area protetta. In occasione della serata inaugurale si esibirà il coro Baratz alle 20 e alle 21 il duo sax& voice Bang Bang che faranno da cornice alla notte bianca al museo Tomasiello. Sarà infatti, visitabile il museo della memoria carceraria. Accesso gratuito fino alle ore 22. (g.o.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative