La Nuova Sardegna

Alghero

Porticciolo, spiaggia senza alcun servizio

gianni olandi
Spiaggia di Porticciolo
Spiaggia di Porticciolo

Disagi anche per gli ospiti del vicino campeggio. Per l'installazione di un chiosco e dei servizi igienici manca l'autorizzazione comunale

08 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sta destanto seri problemi di ordine igienico sanitario , oltre che proteste da parte degli abituali frequentatori dell'arenile tra i quali numerosi turisti italiani e stranieri, la situazione che si è creata sulla spiaggia di Porticciolo, sulla costa a Nord della città. Una lingua di sabbia a valle del terrapieno dove si trova l'omonimo camping. L'arenile è privo dei servizi igienici e tale condizione oltre a determinare problemi concreti, e non secondari, per i bagnanti, sta fornendo una pessima immagine della riciera turistica e dei servizi di accoglienza che debbono essere garantiti agli ospiti. All'origine della mancata installazione dell'impianto sanitario, un contenzioso in essere con il Comune in relazione al posizionamento de chiosco sistema dunale.

Da ricordare che dal 2010 e fino al 2015 questo problema non si era mai posto, oltre ai servizi igienici sull'arenile veniva allestito anche un chioscho per il ristoro e la postazione per il bagnino per il servizio di salvamento a mare

. Chiamati in casa dalla situazione anomala che si è creata sull'arenile, i gestori della Porticciolo hanno precisato : "Abbiamo attivato l'iter di rinnovo concessione, senza nulla variare rispetto al 2010, nel febbraio 2016. la Conferenza di Servizi è stata chiusa con un irrituale provvedimento di improcedibilità in quanto non si è atteso il pronunciamento del Savi, organo di salvaguardia ambientale, imputato a valutare l'impatto delle installazioni nella spiaggia di Porticciolo. Il Savi per la quinta volta si è espresso favorevolmente, senza possibilità di ragionevole dubbio. E' stato evidenziato che la presenza stessa del nostro stabilimento, protegge le dune dal calpestio e le piantine endemiche che anzi, da quando c'è il Chiosco, sono notevolmenteb aumentate. Agli atti è stata fatta una mappatura realizzata da tecnici esperti che ha convinto l'Ufficio Savi e la Conferenza di Servizi ad esprimere parere favorevole , il 16 giugno scorso, alla realizzazione della struttura al servizio della balneazione , limitatamente alla stagione 2016 “.

Viene poi segnalata una quotidiana “ frustrazione per non poter fornire ai nostri clienti e agli utenti più in generale, la spiaggia è frequentata da chiunque lo voglia, i servizi che abbiamo sempre garantito “. A margine del contenzioni di tipo tecnico burocratico con l'Ufficio Demanio del Comune, che è difficile pensare non possa essere risolto con una valutazione improntata al buon senso, resta comunque il disagio di centinaia di bagnanti che in caso di necessità debbono servirsi di qualche cespuglio, anfratto roccioso, o direttamente in mare, per leproprie esigenze fisiologiche. Non sembra un salto di qualità per il turismo algherese.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative