La Nuova Sardegna

Alghero

partecipate

Comune, la Corte dei Conti ha rilevato alcune criticità

Comune, la Corte dei Conti ha rilevato alcune criticità

ALGHERO. La Corte dei Conti ha esaminato i progetti del Comune di Alghero sulla razionalizzazione delle partecipate. Una disamina che ha evidenziato alcune criticità che hanno indotto i giudici...

30 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La Corte dei Conti ha esaminato i progetti del Comune di Alghero sulla razionalizzazione delle partecipate. Una disamina che ha evidenziato alcune criticità che hanno indotto i giudici contabili a “invitare” l’amministrazione comunale a intervenire per risolvere queste criticità (schede, prospetti, informazioni) che riguardano la società Alghero in house e Secal. Ovviamente quello della Corte dei Conti non è un atto di cortesia, ma un’indicazione che l’amministrazione comunale è obbligata a ottemperare. Tanto è però bastato all’opposizione (Forza Italia) a innescare la polemica.

Per il segretario cittadino degli Azzurri Andrea Delogu, infatti, al di la del linguaggio burocratese della Corte dei Conti, la delibera contiene «sonori ceffoni all’operato del sindaco e della sua maggioranza, incapaci di redigere un piano di riorganizzazione, incapaci di salvaguardare i posti di lavoro e incapaci di garantire dei servizi essenziali per Alghero».

Il documento della giunta, aggiunge Andrea Delogu, «altro non è che un'esercitazione scolastica priva di qualsiasi sostenibilità economica (non c'è un numero a supporto) che altro non fa se non decretare la fine delle società Alghero in House e Secal, mettendo a repentaglio non solo servizi indispensabili per la collettività e per le casse comunali ma ben 73 posti di lavoro (54 di Alghero in House e 19 di Secal)».

Appunti, sottolinea l’esponente di Forza Italia, che risalgono a due mesi fa, senza che dalla maggioranza sia mai arrivato alcun segnale. Per Delogu «un anno perso sulla pelle dei lavoratori», una seconda «bocciatura in due giorni da parte della magistratura (Tar)». La Corte dei conti chiede «senza indugio di porre rimedio, ma ci riuscirà Bruno? Abbiamo visto che cosa è accaduto con l’appalto della nettezza urbana» e «purtroppo vediamo che questa amministrazione non è capace di gestire alcune situazione».

La conclusione di Andrea Delogu è quindi una sola: un invito al sindaco a rassegnare le dimissioni ma non prima di avere risolto i problemi di Secal e Alghero In House.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative