La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero: la puliscispiaggia in azione contro le alghe

Alghero: la puliscispiaggia in azione contro le alghe

La macchina da questa settimana libererà l’arenile. L’assessore Cacciotto: interventi in aumento

21 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Che le disposizioni normative stabilite dalla giunta regionale con la determinazione 942 del 2008 vadano riviste è fuori discussione, ma se c’è un risultato che rivendico in questi due anni di amministrazione è senz’altro la gestione attenta e puntuale della pulizia delle spiagge». L’assessore comunale dell’Ambiente, Raimondo Cacciotto, non si sottrae alle critiche, ma non è disposto a fare da parafulmine per disagi che non ha creato il Comune di Alghero e il settore di cui è responsabile. «La prima parte dell’intervento è stata completata secondo il cronoprogramma attraverso l’individuazione dei punti di accumulo per il deposito temporaneo, la rimozione e la sistemazione degli arenili», precisa Cacciotto.

L’assessore dell’Ambiente annuncia che «da alcuni giorni è aumentata la cadenza degli interventi manuali di pulizia quotidiana e di cura delle spiagge». E da questa settimana «entrerà in funzione la macchina puliscispiaggia – assicura Cacciotto – attraverso la quale sarà prelevata ogni giorno la posidonia grazie all’uso del separatore, che lascia la sabbia sull’arenile».

Alghero In House interverrà ogni giorno dalle 20 alle 24 a San Giovanni, al Lido e a Fertilia. E si lavora anche alle Bombarde, al Lazzaretto, a Mugoni e a Las Tronas, dove sono state create 23 postazioni che ospiteranno 70 cestini portarifiuti. «Confidiamo di rendere i litorali completamente fruibili sin da subito – conclude Cacciotto – proprio come previsto dagli accordi presi a suo tempo con gli operatori, con i quali abbiamo un rapporto schietto e collaborativo». (g.m.s.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative