La Nuova Sardegna

Alghero

comune

Bilancio di previsione, via alla manovra da 100 milioni

ALGHERO. «Più soldi per la viabilità della Riviera del corallo, un piano straordinario per le scuole, attenzione per i servizi al cittadino e un bilancio da 100milioni di euro a vantaggio della...

20 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Più soldi per la viabilità della Riviera del corallo, un piano straordinario per le scuole, attenzione per i servizi al cittadino e un bilancio da 100milioni di euro a vantaggio della città». L’assessore del Bilancio e delle Finanze, Gavino Tanchis, presenta così il documento contabile che nei giorni scorsi è approdato nell’aula di via Columbano per l’ultimo via libera dopo quelli di giunta e commissione consiliare competente. Il documento contabile è stato approvato ieri sera con i voti della maggioranza. Per Tanchis il preventivo del 2016 merita di essere festeggiato almeno per tre buoni motivi. «Il primo è che siamo arrivati ad approvazione con due mesi di anticipo rispetto allo scorso anno e rispetto al trend degli ultimi anni. In secondo luogo si tratta di un buon bilancio, che insegue degli obiettivi precisi e investe su settori fondamentali. Abbiamo garantito almeno lo stesso livello di servizi nonostante un taglio netto di 5milioni di euro alle entrate correnti». Terza e ultima soddisfazione, «non abbiamo dovuto aumentare le tasse per far quadrare i conti ma per proseguire su questa strada è necessario completare al più presto il censimento tributario e allargare la base imponibile dei contribuenti, in modo che si paghi di meno a patto che paghino tutti».

Entrando più nel dettaglio, la pressione del contributo del Comune di Alghero al Fondo di solidarietà comunale, che è un fondo perequativo legato al gettito Imu di ciascun ente locale, si attesterà sui livelli dello scorso anno: ai 2milioni e 400mila euro da versare, infatti, andrà aggiunto il mancato incasso di 2milioni e 600mila euro di Tasi, che non sarà colmato da nessuno. Nonostante la necessità di fare i conti con il bilancino, l’amministrazione ha messo 7milioni e 662mila euro a disposizione della Viabilità. «Buona parte servirà per realizzare la circonvallazione, ma ci saranno soldi anche per altre fondamentali opere di infrastrutturazione del sistema stradale», assicura l’esponente dell’esecutivo. Altri 7milioni e 700mila euro rappresentano la quota di cofinanziamento con cui Alghero partecipa al progetto Iscola che gode del supporto amministrativo e finanziario della Regione. E a proposito di edilizia, quella residenziale pubblica disporrà di 1milione che si aggiungerà agli investimenti di Area. Quasi 10milioni per il nuovo appalto della nettezza urbana, ammortizzati attraverso la Tari. La piscina comunale e le strutture sportive disporranno di 2milioni e 164mila euro, il Centro residenziali per anziani di 1milione e 839mila euro. Mezzo milione servirà per la pavimentazione e gli arredi del porto, mentre 600mila euro saranno usati per la prima tranche dei lavori nella sede comunale di via Columbano. (g.m.s.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative