La Nuova Sardegna

Alghero

Scontro fra Mario Bruno e Mauro Pili sui finanziamenti alla Sassari Alghero

Gian Mario Sias
La rotatoria di Rudas
La rotatoria di Rudas

Per il parlamente di Unidos le risorse sono state tagliate, per il sindaco si tratta di una bufale

03 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Botta e risposta velenosissimo tra il deputato di Unidos, Mauro Pili, e il sindaco di Alghero, Mario Bruno, sul destino della quattro corsie. “Il Cipe ha bocciato il progetto del primo lotto della Sassari-Alghero, che è risultato inadeguato”, denuncia Pili.

“Il Cipe ha detto che si può andare avanti, il nuovo progetto è sostanzialmente pronto e ci sono le risorse, il resto è una bufala”, accusa Bruno. “È arcinoto che l’ultimo tratto della Sassari-Alghero non ha l’ok dei Ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali per la valutazione d’impatto ambientale – aggiunge il sindaco – ma il governo ha blindato i 125milioni di euro disponibili sino al 31 dicembre 2017”. Nel frattempo “è stato rivisto il tracciato per attutire l’impatto ambientale e il Cipe ha preso atto della nuova istruttoria del progetto alternativo predisposto dall’Anas ed esaminato informalmente da Comune, Regione e Ministeri – prosegue Bruno – che elimina lo svincolo a racchetta a 21 metri di altezza dal livello del mare e prevede la bretella per l’aeroporto e per la circonvallazione urbana”.

Dura la controreplica di Pili. “Anziché parlare di bufale il sindaco di Alghero studi gli atti e prenda atto che non si amministra nascondendo le responsabilità di governo e Regione – afferma – il rinvio a una nuova istruttoria significa che il progetto esistente è bocciato, chi vuole nascondere anche i documenti faccia pure”. D’altrone, conclude Pili “bastava leggere la delibera Cipe per evitare farneticazioni a difesa di Renzi e Pigliaru”. Per Patto Civico, Nuovo Centro Destra e Psd’Az, si tratta dell’ennesimo “disastro dell’amministrazione Bruno”.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative