La Nuova Sardegna

Alghero

consiglio comunale

Tari, l’opposizione abbandona l’aula

di Gianni Olandi
Tari, l’opposizione abbandona l’aula

ALGHERO. Una seduta del consiglio comunale piuttosto movimentata quella di avantieri, che aveva all’ordine del giorno le imposizioni fiscali comunali. Dall’opposizione hanno lamentato di aver...

30 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una seduta del consiglio comunale piuttosto movimentata quella di avantieri, che aveva all’ordine del giorno le imposizioni fiscali comunali. Dall’opposizione hanno lamentato di aver ricevuto gli atti del consiglio solo due giorni prima e per protesta hanno abbandonato l’aula. Tra i motivi della protesta anche il fatto che dopo numerose sedute della assemblea civica con all’ordine del giorno mozioni e interrogazioni, improvvisamente sono stati portati in aula questioni piuttossto serie, come appunto l’imposizione fiscale ai cittadini, «questioni sulle quali sarebbe stato utile un confronto». La maggioranza ha quindi votato da sola alcuni provvedimenti non senza tensioni al suo interno come testimonia la vivace polemiche tra i consiglieri della coalizione Pietro Sartore e Vittorio Curedda. Lo stesso sindaco Bruno è apparso contrariato per il clima di costante conflittualità. Il consiglio comunale ha approvato la delibera sul regolamento della cittadinanza attiva, proposta dal segretario generale.

Il provvedimento è stato approvato dai 13 di consiglieri maggioranza (compresi i due Udc) con la presenza dei rappresentanti di Cinquestelle, promotori circa un anno orsono della stessa iniziativa. Astenuti la consigliere Giusy Piccone e il presidente del consiglio Matteo Tedde. Da segnalare che anche la consigliera Piccone aveva presentato da tempo analoghi provvedimenti ai quali non era stato dato seguito.

A dare supporto numerico alla maggioranza, dove si registravano alcune assenze, alcune per compiti istituzionali, sono stati i consiglieri dell’Udc Loi e Marino a conferma di un accordo politico ormai operativo anche se non codificato dall’ingresso in giunta di rappresentanti dell'Unione di Centro.

Oggi di primissimo mattino, alle 8, si torna in aula in prosecuzione di seduta. All’ordine del giorno le tariffe sulla tassa dei rifiuti solidi urbani, il Piano economico e finanziario, e il riordino delle partecipate nel quale è prevista l’annunciata liquidazione della Secal. Argomento quest’ultimo sul quale è in corso una dura polemica tra maggioranza e opposizione con tesi contrapposte sull' adozione del provvedimento.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative