La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, i sardi della legione garibaldina nelle Argonne 1914/15: mostra nella torre di San Giovanni

Alghero, i sardi della legione garibaldina nelle Argonne 1914/15: mostra nella torre di San Giovanni

Cimeli storici risalenti al primo conflitto mondiale scelti con cura dalla sezione algherese della Anvrg, l'Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini, per una rassegna ideata dal circolo culturale sardo Su Nuraghe di Biella e sostenuta dalle sezioni regionali dei veterani. Interverranno Anita Garibaldi Jallet e il giornalista Pier Giorgio Pinna

30 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Oggi sabato 30 aprile 2016, alle 17, nella torre di San Giovanni s'inaugura la mostra storico documentaria "Gli emigrati italiani nella Grande Guerra, la Legione garibaldina nelle Argonne 1914/15".

Parteciperà la presidente dell' Anvrg, Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, Anita Garibaldi Jallet, il giornalista Pier Giorgio Pinna, i rappresentanti della Sezione dell'Anvrg di Alghero, organizzatrice dell'evento, le altre Sezioni regionali ed il Circolo Culturale Sardo "Su Nuraghe" di Biella, primo promotore e ideatore della mostra. Interverrà il suo presidente Battista Saiu.

L’iniziativa ha il patrocinio dell'Istituto per la storia del Risorgimento, della fondazione Meta, Musei Eventi Turismo Alghero del Comune di Alghero, è accreditata quale progetto del programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale; è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla prefettura di Biella, Ufficio Territoriale del Governo, dalla città di Biella, dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Cagliari e Comitato di Sassari, dalla Fasi, Federazione Associazioni Sarde in Italia.

Nell'allestimento di Alghero si potranno osservare 30 pannelli che descrivono cronologicamente l'impresa garibaldina, ricordando anche i sardi che vi parteciparono: in più, nell'esposizione algherese si potranno ammirare alcuni cimeli storici risalenti al primo conflitto mondiale, scelti con cura dalla Sezione algherese dell'Anvrg, per gentile concessione di collezionisti privati. La mostra a ingresso libero, sarà visitabile dal 30 aprile 2016 fino alla manifestazione di "Monumenti aperti" prevista per il 7 e 8 maggio.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative