La Nuova Sardegna

Alghero

Pensionati della Sardegna, due new entry nella segreteria

ALGHERO. Si è svolto nei saloni del Carlos V per tutta la giornata di ieri il Consiglio generale dei pensionati della Sardegna. La riunione è stata organizzata per procedere alla nomina di due...

29 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si è svolto nei saloni del Carlos V per tutta la giornata di ieri il Consiglio generale dei pensionati della Sardegna. La riunione è stata organizzata per procedere alla nomina di due rappresentanti della categoria che andranno a integrare la segreteria regionale attualmente guidata da Piero Agus. Sono stati eletti Marco Porcheddu di Olbia e Graziano Meloni di Sassari. Della segreteria fa parte anche Maria Bonaria Atzori.

All'incontro, che ha registrato una larga partecipazione era presente il segretario nazionale Gigi Bonfanti.

Nel corso della riunione sono stati affrontati temi di estrema attualità per la categoria a cominciare dalle pensioni di reversibilità le cui dinamiche sono oggetto di un confronto piuttosto serrato tra il Governo centrale e le forze sociali impegnate a difendere un diritto acquisito.

In Sardegna i pensionati Inps sono 475.925, quasi un terzo dell'intera popolazione, e il reddito medio del trattamento pensionistico è di 683, 32 euro. Da segnalare, in termini di paragone, che tale reddito medio nell'Italia centrale è di 865,46 euro e al Nord di 956,59. (g.o.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative