La Nuova Sardegna

Alghero

Alberghi a Maria Pia, nella società di investitori entra la Arcotecnica group

Alberghi a Maria Pia, nella società di investitori entra la Arcotecnica group

Il gruppo con sede a Milano si occupa di progetti immobiliari e di sviluppo turistico, tra cui la riqualificazione dell’insediamento Alfa Romeo di Arese. Lavora in Cina e nei Paesi arabi

29 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ci sono novità per quanto riguarda il gruppo imprenditoriale che ha presentato il progetto per la realizzazione di un investimento alberghiero a Maria Pia. Progetto che ha avuto inizio nel 2000, sindaco dell'epoca era Tonino Baldino, quando il Comune avviò la procedura di project financing alla quale partecipò una società costituita dagli imprenditori algheresi della Sofingi s.r.l., Gruppo Giorico, 2C Costruzioni , del geometra Isio Camboni , e la Europrogetti & Finanza s.r.l., all’epoca partecipata dalla Cassa Depositi e Prestiti e specializzata nelle operazioni di sviluppo con la finanza di progetto. La novità riguarda proprio quest'ultima: la Europrogetti & Finanza è stata infatti acquisita ed incorporata nella Arcontecnicagroup s.p.a., una importante Società con sede a Milano che opera sia in Italia che all’estero nella fornitura di servizi per grandi progetti immobiliari e di sviluppo territoriale.

Da approfondimenti di merito si è appreso che la spa in questione controlla il 100 % di una Società di progettazione (Arcoengineerin s.r.l.) e di altre Società immobiliari, ed ha al suo attivo progetti di elevato standing sia in Italia (ad esempio la riqualificazione dell’insediamento Alfa Romeo di Arese (Milano), il grande Tempio dei Mormoni a Roma, etc.) sia in Paesi esteri. Attualmente in Cina il gruppo sta realizzando un grande programma di Centri turistico-commerciali per conto di una società di Stato, mentre altri progetti sono in corso negli Emirati arabi e in Russia. Il valore degli investimenti gestiti da Arcotecnicagroup negli ultimi tre anni supera il miliardo di euro.

Il gruppo non solo promuove e progetta le iniziative di sviluppo promosse da sviluppatori italiani e fondi di investimento internazionali, ma ne accompagna la realizzazione e ne segue la gestione, occupandosi anche del reperimento degli investitori istituzionali.

La società, in occasione dell’incorporazione di Europrogetti & Finanza, ha esaminato le valenze economiche del progetto Maria Pia e, nonostante il lungo iter ancora in corso presso l’amministrazione di Alghero, si è dichiarata convinta che lo sviluppo turistico di Maria Pia rappresenta una delle più qualificate iniziative presenti nel mercato italiano e di sicuro interesse per gli Investitori internazionali, alcuni dei quali già coinvolti nell’iniziativa . (g.o.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative