La Nuova Sardegna

Alghero

La Coop Multy Service deve pagare 420mila euro

di Gian Mario Sias
La Coop Multy Service deve pagare 420mila euro

Ribadita in Appello l’ingiunzione stabilita un anno fa dal Tribunale di Sassari La società gestiva per il Comune gli stalli a pagamento dal 2005 al 2010

09 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La Coop Multy Service deve pagare. L’ha deciso la sezione distaccata di Sassari della Corte d’Appello di Cagliari. La società che per cinque anni ha gestito i parcheggi a pagamento per conto del Comune di Alghero deve alle casse di Sant’Anna 420mila euro e rotti. Per i giudici d’appello l’ingiunzione di pagamento stabilita un anno fa dal Tribunale di Sassari è sacrosanta. Di conseguenza, l’atto di opposizione presentato dalla coop, titolare degli stalli con le strisce blu dal 2005 al 2010, è inammissibile, dicono.

La vicenda, che va avanti da diversi anni e ha interessato anche le precedenti amministrazioni e gestioni commissariali, era arrivata a una prima conclusione già da più di un anno con il pronunciamento del Tribunale civile di Sassari, che si era espresso su richiesta degli uffici finanziari del Comune di Alghero e aveva fissato i termini quantitativi per la fine della contesa. I 420mila euro erano stati valutati congrui a titolo di «corrispettivo per la concessione della custodia e gestione degli stalli per il parcheggio in diverse aree della città», come recita il dispositivo emesso dal tribunale.

La Coop Multy Service si era immediatamente opposta a quel provvedimento e aveva ribadito le proprie ragioni, che fondavano essenzialmente sulla convinzione dei vertici della società di essere stati fortemente danneggiati sul piano economico dalla decisione dell’amministrazione di ridurre nel corso del tempo il numero di stalli a pagamento che le erano stati affidati in gestione.

Con il supporto tecnico di consulenti contabili, la Multy Service aveva quantificato il danno e aveva ritenuto di non dovere all’ente quei 420mila euro. Da quella decisione assunta unilateralmente nacque un contezioso culminato con il chiaro pronunciamento dei giudici civili, che sostanzialmente sposarono la tesi sostenuta sin dall’inizio dai legali e dagli uffici tecnici del Comune di Alghero, secondo i quali la convenzione stipulata da amministrazione e cooperativa ammetteva la possibilità per l’ente di ridurre il numero degli stalli affidati in gestione in base a esigenze con carattere di interesse pubblico.

In sostanza, accordo alla mano, la Coop Multy Service non avrebbe potuto rivendicare nient’altro se non l’esenzione del pagamento del canone mensile per gli stalli di cui non disponeva più. La convinzione del tribunale fu che la soppressione degli stalli sia sempre dipesa da ragioni oggettive e non da scelte arbitrarie dell’ente. Facendo proprie le stesse deduzioni, oggi la Corte d’appello ha dichiarato inammissibile l’opposizione e ha condannato la Coop al pagamento.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative