La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, controlli di prevenzione antidroga al liceo classico Manno

Cani di un'unità cinofila della guardia di finanza
Cani di un'unità cinofila della guardia di finanza

L'intervento della guardia di finanza nell'istituto di via Carlo Alberto in collaborazione con la dirigenza scolastica. Segnalato un giovane

28 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Gli agenti della guardia di finanza del comando di via Garibaldi hanno svolto una visita al liceo classico Manno di via Carlo Alberto. Intervento svolto in collaborazione con la dirigenza scolastica e finalizzato a svolgere opera di prevenzione e controllo sul fronte della lotta alle sostanze stupefacenti. I finanzieri hanno partecipato all'operazione con i cani antidroga.

Nel corso dei controlli i militari hanno riscontrato un solo episodio riguardante uno studente maggiorenne trovato in possesso di un meglio precisato quantitativo di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato segnalato all'autorità giudiziaria. In relazione alla droga rinvenuta si sta verificando se il possesso dello stupefacente fosse destinato a un utilizzo personale o se è possibile individuare anche una azione di spaccio.

I controlli nelle scuole superiori, a cominciare dalla collaborazione attiva con i dirigenti degli istituti scolastici, costituiscono un elemento utile anche sul fronte preventivo, magari per scoraggiare curiosità , o tentazioni, adolescenziali verso il mondo della droga.

L'intervento al Manno si è svolto in tempi ragionevolmente celeri e senza determinare significative interruzione delle lezioni in corso. Attività analoghe sono anche previste nel settore dell'intrattenimento notturno.

Sempre a proposito della guardia di finanza, da segnalare che le fiamme gialle sono impegnate da tempo, dopo l'accordo tra il comando provinciale e il Comune, nelle individuazione di fasce di morosità in alcuni settori e in particolare quelli del comparto ricettivo (B&B e simili) che negli ultimi anni ha registrato una crescita consistente di attività sparse sul territorio e nell'area urbana. (g.o.)

 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative