La Nuova Sardegna

Alghero

Una “tre giorni” di eventi conclude Mondorurale

di Gianni Olandi
Una “tre giorni” di eventi conclude Mondorurale

L’assessore regionale Elisabetta Falchi domani sarà a Guardia Grande Il laboratorio Memorie e Antichi Sapori offrirà la tradizionale pecora bollita

27 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Mondorurale, l’iniziativa promossa dall'assessorato alle Attività Produttive del Comune per sostenere lo sviluppo agricolo e le produzioni agroalimentari del territorio, si appresta a concludere il suo lungo programma di eventi con tre giorni di confronto che si terranno proprio nel cuore della Nurra, a Guardia Grande, dove è annunciata anche la presenza dell'assessore all'Agricoltura Elisabetta Falchi.

Stamane alle 9,30, nel salone della borgata, si terrà il convegno dal titolo “L'agricoltura della Nurra algherese: prospettive di sviluppo”. L'iniziativa è curata dal presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris, in collaborazione con le realtà sociali del territorio. E si propone un’intera giornata per fornire agli agricoltori indicazioni tecniche precise su cosa e come coltivare, ragionando sull'ampliamento e il rafforzamento delle filiere produttive nella Nurra. Un convegno che prende il via con una coda polemica da parte del Consorzio di Bonifica della Nurra che non è stato invitato ai lavori neanche nella sola veste di auditore. Eppure il Consorzio, da oltre 40 anni, rappresenta un punto di riferimento insostituibile per le aziende agrarie vista la sua funzione di ente che garantisce la stagione irrigua con 40 milioni di metri cubi annui ai consorziati. Ai lavori parteciperà il presidente della Coldiretti zonale, Vittorio Cadau.

Domani, sempre nel salone di Guardia Grande, alle 9,30, si terrà la conclusione e sintesi dell'evento con l'incontro pubblico “Coltiviamo lo sviluppo della Nurra”. Oltre all'assessore Elisabetta Falchi, parteciperanno il sindaco di Alghero Mario Bruno, di Sassari Nicola Sanna, Natacha Lampis, Antonio Farris, Luigi Lotto, Sergio Uzzau del Porto Conte Ricerche, Mario Peretto della Cantina di Santa Maria la Palma.

In occasione dell’incontro verrà presentato il documento che rappresenta la base sulla quale lavorare per l'elaborazione di un vero e proprio progetto per il rilancio dell'agricoltura.

Ad accompagnare i momenti di lavoro ci saranno le attività di accoglienza e intrattenimento realizzate dal Comitato Zonale Nurra, in collaborazione con diverse associazioni dell'agro. Per due giorni, sabatio e domenica, sarà attivo il laboratorio “Memorie e Antichi Sapori”, percorso rievocativo della vita rurale dalla riforma agraria ai giorni nostri, una Mostra- mercato delle attività produttive, esposizioni, racconti del mondo agricolo, con pranzo con pecora bollita a cura del Comitato dei Festeggiamenti Nostra Signora della Guardia e degustazione di piatti antichi.Da segnalare infine che proprio nella Nurra è in corso ormai da anni un aumento dell’offerta ricettiva.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative