La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, yacht rischia di affondare nella base nautica di Porto Conte

Alghero, yacht rischia di affondare nella base nautica di Porto Conte

Qualcuno ha dimenticato la manichetta dell'acqua aperta e la sentina si è riempita facendo inclinare pericolosamente l'imbarcazione di 14 metri

25 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Hanno rischiato di affondare con lo yacht agli ormeggi. È successo a quattro diportisti di nazionalità inglese che si trovavano a bordo della loro barca di 14 metri ormeggiata nella Base Nautica di Porto Conte di Sergio Saba. Per una evidente distrazione hanno dimenticato aperta la manichetta di acqua dolce in sentina che ha lentamente riempito lo scafo fino a farlo piegare di lato e a imbarcare a quel punto anche acqua di mare. Sono stati gli stessi diportisti a bordo dello yacht, di proprietà del cittadino inglese Joe Beac, a dare l’allarme.

Immediatamente sono entrate in azione le pompe della Base Nautica, sono arrivati i tecnici di Aquatica e dal distaccamento dei vigili del fuoco di Alghero è giunto un ulteriore supporto di idrovore che ha praticamente evitato qualsiasi tipo di inquinamento. Non c’è stato alcuno sversamento in mare di carburante, qualche macchia di olio e acqua di sentina, peraltro sotto controllo, niente di più, anche se il timore era tanto visto che i serbatoi del motoscafo contenevano circa 800 litri di gasolio. Durante tutta l’operazione erano presenti gli agenti del Corpo Forestale. (g.o.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative