La Nuova Sardegna

Alghero

Abbanoa, niente slacci alla fine prevale il dialogo

Gianni Olandi
Abbanoa, niente slacci alla fine prevale il dialogo

Dei 50 tagli di utenze programmati all’inizio ne è stato eseguito solamente uno È servita la mediazione del Comune e la volontà di tutti di mettersi in regola

25 novembre 2015
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ALGHERO. Il confronto tra gli amministratori di una ottantina di condomimi algherese e Abbanoa sulle questioni riguardanti situazioni di morosità e ipotetici slacci, sono ormai da diversi giorni incanalati sul dialogo e la ricerca di soluzioni, caso per caso.

Una situazione complessivamente favorevole quindi che si è creata anche per la mediazione fornita dalla amministrazione comunale. Significativi alcuni dati: dei 50 slacci programmati ne è stato eseguito soltanto uno. Il dialogo aperto ha consentito di coinvolgere anche quei condomini non in slaccio, ma interessati a mettersi in regola e va dato atto all’ente gestore di aver assunto un atteggiamento di disponibilità utile per la soluzione del gigantesco contenzioso.

Intanto si sta procedendo anche alla revisione delle tariffe applicate (da non domestiche a domestiche), taglio degli importi per gli anni prescritti e lunghe rateizzazioni per i debiti riconosciuti . Il servizio di Conciliazione di Abbanoa sta seguendo dunque un percorso, previsto dal regolamento del Servizio idrico integrato, ma con maggiore elasticità.

Atteggiamento che sta consentendo di chiudere i conti col passato risolvendo in maniera bonaria i contenziosi ed evitando ai clienti lunghe contrapposizioni dagli esiti incerti e da alti costi per spese legali.

Come prima conseguenza i condomini che hanno dimostrato la volontà di mettersi in regola e che hanno iniziato a saldare il pregresso non sono stati raggiunti da nessun slaccio, ogni singola posizione è stata seguita con la massima attenzione caso per caso.

La sospensione dell’erogazione può essere applicata esclusivamente a quei condomini che, nonostante le numerose proposte e dilazioni economiche e temporali non hanno dimostrato alcuna volontà di mettere in regola la propria posizione debitoria. Ma è in fase di attuazione anche una soluzione di tipo tecnico: gli addetti di Abbanoa hanno prestato assistenza anche per verificare la trasformazione da un’unica utenza condominiale a più contatori singoli in modo da isolare i reali morosi all’interno dei condomini e soprattutto evitare quelle situazioni antipatiche che hanno favorito la nascita di polemiche e ulteriori contenziosi anche di tipo personale.

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