La Nuova Sardegna

Alghero

il calendario

Alghero: la stagione teatrale al via il 10 dicembre

di Gianni Olandi
Alghero: la stagione teatrale al via il 10 dicembre

Tra le novità l’apertura del cartellone alla danza con due appuntamenti : il 25 gennaio con la “Noche Tanguera” di Naturalis Labor, e il 2 marzo con la sensuale e trasgressiva “Tosca X” di Monica Casadei e Artemis Danza

24 novembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. E' stata presentata la stagione teatrale 2015/2016 che prenderà il via il prossimo 10 dicembre per concludersi il 2 di marzo. Un evento del circuito Cedac che da circa 15 anni costituisce un elemento culturale di particolare gradimento per il pubblico algherese. Quest'anno c'è già una prima interessante novità: la stagione si apre alla danza con due appuntamenti : il 25 gennaio con la “Noche Tanguera” di Naturalis Labor, e il 2 marzo con la sensuale e trasgressiva “Tosca X” di Monica Casadei e Artemis Danza, sulle note dell'opera di Puccini.

La stagione, voluta con convincimento della amministrazione comunale e dalla Fondazione Meta, debutterà il 10 dicembre con “Lei è ricca, la sposo... e l'ammazzo”, divertentissima commedia “nera” ispirata al celebre film di Elaine May con Walter Matthaw, e interpretata da Gianfranco Jannuzzo e una scoppiettante Debora Caprioglio per la regia di Patrick Rossi Gastaldi .

Il cartellone della Cedac sulla Grande Prosa, le rappresentazioni di terranno nel Teatro Civico con inizio alle 21, punta sulla drammaturgia contemporanea, spaziando tra ironia e dramma, in un colorato affresco di umanissimi vizi e virtù, tra testi brillanti, ritratti d'artista e pagine della storia recente, dove il palcoscenico diventa specchio della vita, con le sue contraddizioni e le sue infinite sorprese. Nove i titoli in programma tra dicembre e il prossimo aprile per un viaggio attraverso il meraviglioso gioco del teatro, capace di enfatizzare i tratti salienti della realtà, dar corpo ai sogni e rendere visibile il mistero che si cela al di là delle apparenze. Tra i protagonisti artisti come Massimo De Francovich e Maximilian Nisi, Lucrezia Lante della Rovere, Francesco Pannofino insieme ad Emanuela Rossi, Bebo Storti e la bella Anna Ammirati, oltre alla coppia Jannuzzo-Caprioglio, e al giornalista sportivo Federico Buffa, sotto i riflettori per un racconto di sport e di storia. In scena anche Valentina Cenni – Micol in “Nessuno si salva da solo” di Sergio Castellitto , che con Totò Onnis e il siciliano Giuseppe Tantillo, compone il cast dell'inedito “Nessun luogo è lontano” di Giampiero Rappa.E poi I Sacchi di Sabbia,– una giovane e agguerrita compagnia – con gli originali “Piccoli suicidi in Ottava Rima - Vol. I e II” e Maurizio Giordo (artista sardo che vive e lavora tra Porto Torres e Bruxelles) alle prese con imprevisti e immancabili disappunti de “I viaggi d'oggi”.

Il circuito teatrale prende il via qualche giorno dopo l'inizio del lungo rosario di eventi contenuti nel programma del Cap d'Any che l'8 di dicembre debutta per l'edizione 2015/2016 con l'inaugurazione del Museo della città dove saranno esposti i reperti più preziosi del patrimonio archeologico del territorio. Sempre nella serata dell'8 dicembre sarà inoltre illuminato il tradizionale albero di Natale in piazza Porta Terra con l'accompagnamento e l'animazione della banda musicale Dalerci.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative