La Nuova Sardegna

Alghero

frecce tricolori

Alghero, il comandante dell’aeroporto militare: il Comune si è mosso bene

di Gian Mario Sias
Alghero, il comandante dell’aeroporto militare: il Comune si è mosso bene

L’ufficiale si è attivato per facilitare l’arrivo della pattuglia acrobatica. Smontate le accuse del consigliere comunale di Forza Italia Michele Pais

31 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. A un appassionato di aerei la cosa non farà piacere. Michele Pais, consigliere comunale di Forza Italia con il pallino del volo, considerato un esperto in materia, ha puntato il dito contro la procedura adottata dal Comune di Alghero per portare in città le Frecce Tricolori dell’Aeronautica militare. Secondo lui, l’attuale amministrazione comunale è affetta da annuncite, come è stata ribattezzata in modo tutto sommato simpatico una ipotizzata attitudine dell’ente di Sant’Anna ad autopromuoversi per ogni passo fatto.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:alghero:cronaca:1.12357320:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/alghero/cronaca/2015/10/30/news/alghero-scia-di-polemiche-sulle-frecce-tricolori-1.12357320]]

Partendo da questo suo convincimento, Pais ha sostenuto che l’iter seguito per candidarsi a ospitare l’esibizione aerea facesse acqua: sbagliati i tempi, sbagliati gli attori e sbagliata di conseguenza anche la scelta di dare risalto all’iniziativa prima ancora di darle la dovuta copertura burocratica e finanziaria, è stato l’affondo prodotto avantieri dal consigliere dal suo profilo facebook e a mezzo stampa.

Peccato che a confutare la sua tesi intervenga direttamente il colonnello Bruno Mariani, comandante dell’aeroporto militare di Alghero. Uno smacco, appunto, per uno appassionato di aerei, che pensava al massimo di dover fare i conti con una replica del Comune o di Fondazione Meta, tirata in ballo come attrice non protagonista di tutta questa vicenda. E invece gli risponde, indirettamente, la massima autorità in materia nel raggio di qualche miglio da Alghero.

«Non solo l’iter seguito è corretto, ma è l’unico previsto per fare le cose correttamente – spiega il colonnello –. Sull’ipotesi di riportare le Frecce Tricolori ad Alghero dopo ben trent’anni, con il sindaco discutiamo dalla scorsa primavera – aggiunge il comandante dell’aeroporto militare – e di fronte alla volontà evidente dell’amministrazione mi sono prestato a fare da facilitatore». Per esempio, è di Mariani l’indicazione dell’aeroclub di Salerno, che il 15 settembre scorso ha fatto richiesta all’Aeroclub d’Italia per l’organizzazione di una esibizione delle Frecce Tricolori da parte del Comune di Alghero, che le vorrebbe portare in Riviera del corallo per i festeggiamenti patronali di San Michele.

Anche sulla scelta di Salerno, Pais ha avanzato dei dubbi. «Conosco personalmente il presidente e gli ho chiesto di attivarsi, dato che è necessario appoggiarsi su un aeroclub – spiega Mariani – ma questo solo dopo aver constatato l’assenza di un aeroclub in Sardegna, dato che non esistono più né quello di Cagliari né quello di Olbia». Per intenderci, «anche Stintino, che di recente ha ospitato le Frecce, si è dovuta appoggiare su un aeroclub d’oltre Tirreno», spiega ancora Mariani.

Sarà anche vero che a pensare male, il più delle volte “s’azzecca”. Ma qualche volta, come in questo caso per il consigliere Pais, si prendono delle cantonate.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative