La Nuova Sardegna

Alghero

la favola

Alghero, i 24 gattini A-mici di Matisse sono nelle loro case di Milano

di Gianni Olandi
Alghero, i 24 gattini A-mici di Matisse sono nelle loro case di Milano

Arrivati a destinazione grazie all’associazione: ad accoglierli alla stazione i bambini che li hanno adottati

07 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Missione compiuta: i 24 gattini che l'associazione A-mici di Matisse di Alghero ha portato a Milano rispondendo alle tante richieste di adozione giunte dalla metropoli lombarda, hanno ora una nuova casa, nuovo affetto a tante coccole.

L'incredibile spedizione che l'Associazione algherese ha portato a compimento si è concretizzata sul marciapiede antistante l'accesso alla metropolitana alla stazione Famagosa. Ad attendere le gattare algheresi con il loro carico c'erano almeno un centinaio di “adottanti”, tantissimi bambini, amici oltre alle incredibili free lance del gatto milanesi Stefania, Cristina, Ornella, Mara, Francesca, Letizia e Franca che hanno svolto uno straordinario lavoro selezionando le famiglie alle quali affidare i gatti di marca catalana.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.12222222:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/10/07/fotogalleria/l-arrivo-dei-24-gattini-algheresi-a-milano-1.12222222]]

Un incontro commovente: ciascuno voleva vedere il suo gattino, conoscerlo subito, portarlo al petto per il primo abbraccio. Gli adottanti erano tutti li con i loro 24 trasportini nuovi di zecca, fasciati all'interno di copertine, c'era anche chi aveva il piccolo laccio di seta da mettere al collo del micio con relativo companellino.

Subito dopo la festa dell'incontro si è passati alla parte burocratica: la firma della scheda di adozione e la consegna dei certificati rilasciati dai veterinari del Centro Darwin di Alghero, anch'essi protagonisti fino alla partenza della assistenza ai mici. Da segnalare che tre delle famiglie che avevano richiesto il gattino non sono state giudicate idonee dalle “ gattare “ milanesi: vivevano ai margini di un’autostrada, troppi rischi per il micio algherese. E loro ? I migranti pelosi ? Hanno fatto scorpacciate di coccole. Hanno tutti un nome Perla, Nut, Sam, Tigro, Gabriel, Kim, Isidoro, Topolina, Liquirizia. Regolarmente trascritto sul certificato di accompagnamento.

Nel corso della spedizione a Milano delle volontarie di A-Mici di Matisse, da Golfo Aranci a Livorno e quindi in autostrada a Milano, hanno goduto della collaborazione della Sardinia Ferries, Martina e Franca hanno perfino ricevuto la visita del commissario di bordo che voleva accertarsi che tutto andasse bene

L'arrivo dei gattini, l'amore comune per gli animali, ha perfino fatto nascere nuove amicizie che si consolideranno nel tempo grazie ai nuovi amici arrivati da Alghero. Quando Martina e Franca sono ripartite per il rientro in Sardegna la prima parte del viaggio si è svolta in silenzio, il pensiero dei mici appena lasciati, un po' di commozione per il lieto fine della vicenda e per le nuove amicizie con le gattare meneghine che sperano di rivedere presto. Magari per una nuova sistemazione dei loro gattini abbandonati.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative