La Nuova Sardegna

Alghero

Direttissima

L’Anas cambia il tracciato della strada

ALGHERO. Nei giorni scorsi il sindaco Mario Bruno è stato a Roma per incontrare il direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e i suoi collaboratori, in relazione alle criticità del nuovo...

24 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nei giorni scorsi il sindaco Mario Bruno è stato a Roma per incontrare il direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e i suoi collaboratori, in relazione alle criticità del nuovo tracciato della strada Alghero – Rudas. Problematiche già emerse nella conferenza di servizi di Alghero e fatte proprie dall'assessorato regionale. Su richiesta del ministero dell’Ambiente si procederà alla revisione del progetto prevedendo l'inserimento di una rotatoria a qualche metro da terra, in sostituzione allo svincolo rialzato di undici metri dal piano di campagna precedentemente previsto nell'intersezione a racchetta tra l'asse principale e la circonvallazione nord. Rassicurazioni sono giunte a Mario Bruno anche sui tempi e la certezza dei finanziamenti, in considerazione alle prescrizioni previste dallo sblocca-Italia per l’approvazione dei progetti e l’avvio delle opere.

«E' una corsa contro il tempo – precisa il sindaco – con Anas che rivedrà il tracciato, che comunque dovrà ottenere l'approvazione Cipe per l'avvio dell'istruttoria entro il 31 ottobre, eventualmente prevedendo una proroga di novanta giorni per la variante progettuale sullo svincolo. «Siamo riusciti a far cambiare idea ai progettisti Anas e agli altri enti, che hanno dimostrato grande attenzione accogliendo le nostre richieste – aggiunge – grazie al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, ai vertici dei ministeri e all'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, col nuovo tracciato che avrà un minore impatto sul territorio». Si valuta anche di utilizzare i risparmi per realizzare la bretella di collegamento all’aeroporto e collegare con una strada più agevole l'asse viario principale alla zona della Taulera e all'ospedale. (g.o.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative