La Nuova Sardegna

Alghero

Direttissima "Sassari-Alghero", sì del governo alla modifica del tracciato

Un tratto della strada a quattro corsie che collega Sassari con Alghero
Un tratto della strada a quattro corsie che collega Sassari con Alghero

Va avanti l'iter di progettazione del primo lotto della strada che collega la città catalana con il capoluogo di provincia. Rassicurazioni anche sui tempi e sui finanziamenti, ma sarà una corsa contro il tempo

23 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sì alla revisione del progetto per il completamento della Sassari-Alghero. Una rotatoria da realizzarsi a qualche metro da terra sostituirà lo svincolo «a racchetta», rialzato di undici metri rispetto al piano di campagna, previsto in origine nell'intersezione tra l'asse principale e la circonvallazione nord. Lo annuncia il sindaco di Alghero, Mario Bruno, dopo l'incontro a Roma con i vertici del ministero delle Infrastrutture. Il ministero dell'Ambiente formalizzerà la richiesta di modifica.

Va dunque avanti senza sosta l'iter di progettazione del primo lotto. Bruno ha avuto rassicurazioni anche sui tempi e sui finanziamenti, ma è una corsa contro il tempo. L'Anas dovrà rivedere il tracciato e sottoporlo all'approvazione del Cipe per l'avvio dell'istruttoria entro il 31 ottobre, prevedendo una proroga di novanta giorni per la variante progettuale sullo svincolo.

«L'Anas e tutti i soggetti coinvolti hanno accolto le nostre richieste - aggiunge Bruno -, il nuovo tracciato avrà un minore impatto sul territorio». La modifica produrrà un risparmio che potrebbe essere utilizzato per la bretella di collegamento all'aeroporto e per collegare più agevolmente l'asse viario principale alla zona della Taulera e all'ospedale.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative